[zxspectrum] Re: 30 anni in 3 mesi

  • From: bbk <bbk@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 8 Mar 2014 15:31:41 +0100 (CET)

----- Messaggio originale -----

> Da: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>

> Gianni mi ricordavo bene allora, se vuoi il secondo Sam che sto per
> prendere se non lo vuole direttamente Ian di Mutant te lo vendo
> volentieri.
> originale bianco e blu è intorno ai 130€.

ACCETTO con gioia ed emozione.
Non sai quanto mi farebbe felice rivederne uno.
Credo potrei anche chiamare il mio primogenito Simone. :D

> Mi sono molto documentato sul Sam, ci siamo persi secondo me tutti un
> bel pezzo di macchina che è veramente un Super Spectrum e non un
> clone.

Non proprio.
E' una macchina a a se, la compatibilita' ZX era software (e neppure delle
migliori come hai scoperto anche tu).
Il Sam aveva idee, hardware e programmatori in grado di competere con la priam
epoca dei 16 bit.
Purtroppo non aveva la casa e i soldi per farlo.
Il fatto che alla fine fossimo costretti ad usarlo e venderlo come uno spectrum
era molto doloroso. :(
Diciamo che il supporto del SAM e' lo stesso che si aveva per lo spectrum solo
che lo spectrum era commercialmente morto e abbandonato dalle case madri
(sinclair e Amstrad), mente il SAM doveva ancora partire e la casa c'era,
almeno avrebbe dovuto esserci.
Un disastro di lacrime, frustrazioni e arrabbiature.
Il mio socio di allora che stava sviluppando un picchiaduro in stile "Hokuto no
Ken" all'ennesimo blocco e danneggiamento del floppy master piego in due il
Sam,
ce lo porto in fiera e smise definitivamente di sviluppare.
Ci sono decine di aneddoti ridicoli di quel periodo... cioe' ora suonano
ridicoli, a quel tempo la gente entrava in negozio con la bava alla bocca. :'(

Sono qui a raccontarlo con il sorriso, quindi va bene.. :)

Bau
Gianni