[zxspectrum] 30 anni in 3 mesi

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Mar 2014 23:52:25 +0100

Finalmente trovo il tempo di aggiornarvi, era ora :-)

Intanto grazie a Stefano ed a Enrico Maria per la calorosa accoglienza, ma
anche Andrea e Massimo.

Poi tiro le orecchie a Cesare che non mi ha salutato (l'ho appena invitato a
pranzo x discutere insieme delle news) :-)

Allora da dove comincio?

In un momento di "lucida follia" e di nascosto da mia moglie ho tramato un
ardito progetto...allestire una saletta "vintage" in casa.

E da dove partire? Ma dallo Speccy naturalmente :-)

Da dove è parità l'idea? Dalla scoperta della...Divide e dalla Spectranet...

Ma mi sono detto...recupero il vecchio Plus 2...o....?

Tirato fuori dal 1993 fermo...membrana KO...

Ma il mio sogno era...ricreare un ambiente con VERO feeling Sinclair...

Allora il sogno è sempre stato....il Toastrack :-) ovvero il 128k originale...

Trovato praticamente subito a Natale un modello NUOVO e rimasto in un fondo di
magazzino...pagato giusto e preso...

Arrivato...splendido...ho riassaporato la sensazione del nuovo

L'amore x il buon vecchio Zio Clive sta riscorrendo nelle vene...il primo
feeling con la tastiera del plus è stato incredibile...

Poi però le prime difficoltà...RGB con Sync del cavolo Sinclair...i TFT vecchi
2007/2008 digeriscono, i nuovi ti trovi a ballare insieme allo schermo...

Prendi allora il +2 ... Stessa cosa...prendi 2 cavi nuovi RGB online...stessa
cosa...

Leggo in giro...c'è da modificare il sync dalla ULA ad altra fonte + stabile ma
va fatta fare modifica su piastra...

Allora incontro il mio mito degli ultimi 4 mesi...MUTANT CATERPILLAR...

Mando su il + 2 da riparare e mi faccio fare il MODDING come test sul
vecchio...torna indietro perfettamente funzionante ed in Sync.

Allora mi rassegno...devo far operare il capolavoro Synclair mai sverginato da
nessuno....noooo....dai.....noooooo....

Poi mi convinco lo mando su e lo faccio Moddare anche all'audio: come tutti ben
sapete audio uscita nel Sinclair originale del chip AY è sempre stato più basso
rispetto al beeper, Amstrad aveva risolto con il + 2 è migliorato anche
l'uscita RGB.

Torna indietro e...il cavo RGB non funge...schermo nero...

Ne avevo 2 diversi...uno qualitativamente inferiore va...e l'altro no...guardo
e...scopro che prendono sync RGB in 2 modi identici se moddi il sync su MB non
vanno più...solo che mutant aveva uno dei 2 cavi e me lo aveva adattato dopo il
cambio nel + 2 e quindi modifico anche l'altro, tutto a posto.

Ah naturalmente dimenticavo...divide e Spectranet arrivate, testate già con
schermo traballante, entrambe una figata totale!!!

Spectramet mi è piaciuta di più, stupendo il Search diretto su Wos, il miglior
sito è quello di Kubo.

Poi però mi dico...voglio anche tornare ai fausti...e farmi una bella lista di
materiale da vendere al mio amico Mutant con il word processor x eccellenza
sullo Speccy...e mi manca qualcosa...

Prendo Zx Printer nuova di pacca con ancora la stampa di prova Sinclair sul
rullo carta (cercata e trovata con fatica in quanto come sapere la parte
elettrica di stampa si guasta quasi subito e non è recuperabile...), Zx
Expansion kit anche questo boxato e ben tenuto ed un pò di Cartridges usare e
nuove sigillate trovate in giro.

Tutto però non senza...Tasword 3 originale su microdrive...preso :-)

Mi arriva tutto, monto, la Printer STUPENDA e microscopica...mai vista ed avuta
prima...Zx Interface 1 e Microdrive perfetti.

Tutto ok, mi stampo 2 / 3 prove da Tasword, che goduria, questo la prima sera.

Ma poi...trovo degli strani pezzi di polvere...spugna sul tavolo....ogni volta
che apro e chiudo una cartuccia...e mi viene in mente che....noooo....l'incubo
dei feltrini che si polverizzano nelle cartridge.....nooooooo

Ad una ad una...la prima sera...mi saltano TUTTE...apro quella sigillata...il
gg dopo salta pure lei...

Allora...o frego ai vecchi nastri la spugna e la incollo...o...trovo che negli
States un tipo con una macchina a taglio laser...le produce...

Mando tutto su a Mutant il quale le trova e le manda a prendere in UK.

Sto ancora attendendo il cambio, 10 cartucce in recupero.

Per ora ho lo Speccy in stand by.

Vado a casa a recuperare delle cose e....trovo la mia multiface 128 perfetta
con il pulsante sostituito da me a suo tempo...la monto....pulsante
intiltato...la...mando da Mutant e mi trova il pulsante rosso originale e me la
ripristina, intanto gli rimando su il + 2 e glielo vendo.

Poi però mi assale un'altra nostalgia...MGT...i miei secondi miti...

Vado a pescare il mio floppy e...scopro che...NON ho più la mia
DISCIPLE....noooooooo

A chi l'avrò prestata? Cesare Help me....oh noooo...

La cerco online...ne trovo una nuova di pacca in Africa...il tipo non
risponde...persa...

Cerco allora delle PLUS D ma trovo solo delle Datel care e brutte (bianca con
tasto verde), leggo di vari cloni ma hanno problemi con il 128k sinclair...

Trovo una bella offerta che ne vendeva 2 nera e bianca insieme ad un 48k ma ho
desistito.

Poi però mi assale l'amore sviscerato verso questi 2 geni che a fine 1986 mi
cambiarono la vita ...e mi permisero di denigrare tutti i Commodoriani
dell'epoca.

Allora...altro sogno mai realizzato di allora per me...anche perchè Tedeschi di
Micro Spot se non ricordo male lo vendeva ad un prezzo a dir poco FOLLE...era
avere un....mitico...unico...gioiello ad 8 bit...il Super Spectrum mai creato
da Clive...il simpatico e carino Sam Coupè.

Allora in attesa di terminare la postazione Speccy stabile mi sto buttando su
questo altro progetto.

Recuperato sempre con l'aiuto di Mutant e di Quazar un bel pò di materiale.
Sono su un paio D'aste e nel weekend vi faccio sapere.

Se qualcuno possiede un Sam e mi può dare qualche dritta volentieri, ho chiesto
molte cose in giro e ne ho scoperte tante ma devo ancora averlo tra le mani,
sto puntando a 2 pezzi, uno è nuovo, l'altro è usato ma ha il floppy, il resto
lo vendo.

Se qualcuno ha una Disciple/plus d nuova o poco usata la compro io :-)

Un abbraccio a tutti.

Kora Sistemi Informatici S.r.l.