[ubuntu-it-promozione] Re: Ubuntu@School

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Apr 2009 01:15:01 +0200

Alle lunedì 13 aprile 2009, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Promoter lo intendevo come termine indicate "colui che promuove", con
> suono anglofono.

Lo so. Ma promoter in termini di marketing sono i ragazzetti/e nei centro
commerciali che promuovono una campagna prodotto, "promotori" sono sinonimo di
promotori finanziari nel linguaggio comune. Visto che il software libero non
brilla per la scelta dei termini (free, hacker, ecc) cerco solo di starci
molto attento quando c'è da coniare un termine per un progetto nuovo.

> Personalmente non mi sono preoccupato di altri ambienti, ma una volta
> fatta la rete, la si può sfruttare per tante cose. E' un modo organico
> di distribuire gli sforzi. Ma già al meeting abbiamo mostrato evidenti
> pareri discordanti in merito.

Ma è qui che non capisco. Perché fare un altra rete di volontari solo per la
scuola (e solo per Ubuntu) quando ce ne sono già tantissime altre. Il gruppo
promozione ha il progetto relatori, due progetti scuola (professori e alunni)
e la partnership con i lug. Perché il progetto studenti deve basarsi sulla
costruzione di questa sua "rete" non lo capisco.

> Sul chiunque invece potrei
> non essere daccordo, perchè il "messaggio", se traslato da persone
> senza una buona padronanza dell'argomento, può assumere forme e,
> talune volte, significati, fuori dagli scopi da cui si era partiti

Su questo sono d'accordo, il relatore fa il 70% dell'efficacia di un
messaggio. Ma il "chiunque" era indirizzato nel cercare di elaborare un
messaggio chiaro e semplificato.

<SNIP>
> Beh, abbiamo due modi diversi di vedere la cosa, ed esperienze diverse
> alle spalle. Rispetto la tua opinione e la tua esperienza, e,
> constatate le nostre evidenti differenze di opinione in merito, penso
> non rimanga altro che cancellare per intero il mio progetto che si
> basa su quella organicità di cui sopra, e che se tolta, cambia
> completamente la natura del progetto.

Ma perché dici così scusa? Nella tua visione di progetto ci sarà stato il
preparare un messaggio unitario, no? Non penso che tu volessi costruire la
rete di promotori e poi mandarli a giro a caso. Io dico di partire dal
messaggio e non dalla rete, tutto qua. La rete costruirla riciclando le
risorse disponibili, prima di tutto.

> Il tutto, ovviamente, spero sia inquadrato senza il ben che minimo
> risentimento; ho lanciato una idea, se non piace o non ritenuta buona,
> accetto di buon grado l'esito negativo.

Ma non voleva essere un esito negativo il mio, io suggerivo di priorizzare
l'elaborazione del messaggio alla cosiddetta rete di promotori.

EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Ubuntu-it non è potere ma supporto (Pixel) -