[sanniolug] Re: Costituzione come associazione

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 May 2003 23:43:43 +0200

Sat, 24 May 2003 12:09:35 +0200
Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Anche questo in teoria mi sembra buona cosa, solo che stiamo tenendo
> in mente due situazioni limite opposte: tu stai pensando alla
> situazione in cui il Consiglio fa casini e merita di essere
> sfiduciato, io sto pensando alla situazione in cui il Consiglio è nel
> bel mezzo di un'attività che non sta simpatica a quei due o tre che
> sono convenuti all'assemblea, e il cui voto in seconda (o terza, non
> ricordo) convocazione ha potere decisionale anche se sono, appunto,
> due o tre.  Quindi sono d'accordo in linea di massima, ma con la
> [...]

Hai ragione:  stiamo tenendo in mente due situazioni limite opposte.

Uno Statuto deve essere bilanciato, e non è un'impresa facile
(altrimenti si sarebbe trovata anche la "Costituzione perfetta" e gli
Stati adotterebbero la stessa!)

Da noi si era verificata una maggioranza reale che non era rappresentata
dal Consiglio.
Ma probabilmente i problemi erano dovuti alle particolari personalità
interessate. Ciò non toglie che un buono Statuto deve tutelare anche
dalle "personalità eccessive".

E' da considerare anche che il SannioLUG è ancora composto da poche
persone...ma crescerà!
E allora dovrà essere garantito anche la *possibilità* (non la
necessità!) di un ricambio...sbagliereste a pensare l'associazione come
una proprietà personale...
D'altra parte, è anche giusto che chi ha creato dal nulla
un'Associazione (con sforzo e soldi e passione), abbia una gestione
*iniziale* completa dell'Associazione...

Un problema che avevamo nel nostro ex-lug era quello dell'eleggibilità:
potevano essere eletti solo i soci iscritti da 18 mesi...ed erano
passati solo 24 mesi. Ovviamente nei primi 6 mesi non c'erano stati
altri iscritti...quindi potevano essere eletti solo i fondatori, che
così si erano garantiti l'elezione automatica per 4 anni! Troppo, per
un'associazione di questo genere!

Ciao!

     Bartolomeo