[sanniolug] Re: Costituzione come associazione

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 May 2003 13:31:33 +0200

On Mon, 19 May 2003 17:53:19 +0200
Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> wrote:

> Sabato pomeriggio, FEJ e io abbiamo dato gli ultimi ritocchi allo
> statuto e all'atto costitutivo.  Allego entrambi qui.
>
> Il prossimo passo è trovare soci fondatori e detentori delle cariche:
> fatevi avanti.

Ho dato una prima lettura rapidissima allo Statuto.

Ci sono alcuni errori di battitura (inevitabili), vi consiglio di darci
una passata con ispell.

Direi che la prima parte è fantastica, anche se in alcune cose
abbastanza fideistica (senza offesa: intendo dire che si percepisce
immediatamente un substrato di ideali molto forte, e questo è un bene,
ma va aggiustato un po' nella forma).

Per la seconda parte...ORRORE!

Scusate ragazzi, ma mi pare copiata esattamente dallo statuto del mio
ex-LUG.
Quello statuto è molto *rigido*, e ha creato molti problemi dei quali
avevo discusso con Massimiliano.

*Non* ho avuto il tempo di leggerlo a fondo per vedere se sono state
apportate le auspicabili correzioni...vi saprò dire nei prossimi giorni.

Comunque mi sembra importante sottolineare la necessità che è
l'Assemblea dei Soci quella che ha la "sovranità", e che i membri del
Consiglio Direttivo sono subordinati all'Assemblea; il loro compito deve
essere quello di decidere e ben operare, ma sempre seguendo le
indicazioni dell'Assemblea.
Deve essere prevista almeno un'Assemblea dei Soci all'anno, ma sarebbe
meglio due, ad una data fissata, in maniera che non possa essere
impedita dal Consiglio Direttivo!!

Deve essere prevista esplicitamente la possibilità che l'Assemblea possa
sfiduciare il Consiglio, senza che questo debba essere nell'ordine del
giorno (perchè l'ordine del giorno è deciso dal Consiglio!!!), magari
anche solo per richiesta espressa da un quarto dei soci sulla mailing
list.

Scusate se sono paranoico, ma sono stato scottato già una volta!

P.S. E io che sono distante come faccio a fare parte dell'associazione?
Esiste la figura di "socio simpatizzante, distante ma vicino"??  ;-)