[relug] Re: Nuovo problema initrd

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Mar 2004 17:16:09 +0100

evvai ho superato il problema di initrd e ho cominciato con Unable to mount
root :P, sto rispondendo con un altro computer e non so come e con che
mittente verrà fuori il messaggio :P
Ho già provato mandrake, slackware, knoppix e Debian mi sembra la migliore,
per me Mandrake e troppo ''pieno'' e poi Linux è bello anche per questo,
ciascuno può scegliersi il tipo di sistema che più si adatta a lui : )

Ora torniamo ai miei infiniti problemi:
Module-Init tools l'avevo già installato, ho cercato qualche upgrade e adesso
al compilazione è motlo meno difficile, penso avevo il kernel-package
vecchio, cmq Initrd non funziona ancora ma sono riuscito a creare l'immagine
initial ram disk con make-kpkg --initrd, me la fa e tutto funziona
correttamente,
adesso è venuto fuori un'altra cosa: VFS unable to mount root ...tal dei
tali.... sembra non riconosca il mio harddisk, in grub ho dato:
'root=(hd0,2)/dev/hda3' xchè linux è sulla 3^ partizione, ma VFS dice Unable
to Mount root unknow device (0,0) immagino sia un problema di Grub, xche il
kernel l'ho fatto a puntino(ho anche usato tutti gli accorgimenti che aveva
mosso UovoWB con il suo stesso problema)  e ho usato come base il config
dell'immagine pre-fatta 2.6.3 che uso adesso scaricata da debian.org ma devo
ricompilare xche non è abilitata una opzione per la mia scheda grafica
(Radeon 9800);
purtroppo ho poca esperienza con grub, qualche idea?