[relug] Re: Nuovo problema initrd

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 6 Mar 2004 17:46:54 +0100

In data Tue, 2 Mar 2004 23:53:09 +0100
"Paolo Arnaldo Dallari" <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx> scrisse:

> -dopo tutto cio ho pacchettizzato il kernel con 'make-kpkg
> kernel-image' senza l'initrd xro xche mi da ancora un sacco di
> problemi

d'altronde l'initrd non serve a nulla x un kernel compilato sulla tua
macchina x la tua macchina.

una volta incluso il supporto per il tuo root filesystem in modo statico
nel kernel il senso dell'initrd e` gia` terminato: serve infatti per
montare un root filesystem in ram al momento del boot, che
successivamente permette al kernel di analizzare i filesystem che stanno
sui dischi e sostituire in qualita` di root fs il filesystem che gli ha
passato il bootloader con l'opzione "root=", anche se il supporto x
quest'ultimo e` modulizzato.

questo e` il motivo x cui i kernel di default delle distribuzioni
utilizzano l'initrd, ma non c'e` una buona ragione per farlo quando si
ricompila (almeno credo).

in ogni caso questo e` quello che ho capito io di recente, non e` che ne
sia troppo certo... :-).

ciao
ax