[relug] Re: Cambio protocolla da PPPoA a PPPoE --> _aliceaccessmedia fastrate 100 sucks e non va sotto linux_

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 6 Mar 2004 17:47:40 +0100

In data Fri, 5 Mar 2004 15:39:12 +0100
"Bigo!" <bigo85@xxxxxxxxxxxxx> scrisse:

> Possiedo un modem adsl usb che non ne vuole sapere di funzionare con
> debian!Dopo lunghe trattative con i finanziatori(i miei) Sono riuscito
> a convincerli a cambiare il protocolla e a farmi mandare dalla telecom
> un modem ethernet.Ovviamente quelli della telecom sono molto parchi
> per quanto riguarda le informazioni.Vorrei sapere cosa devo fare x il
> cambiamento.Mi arriverà il modem e come dovrò installarelo?Immagino
> che dovrò comprarmi e installarmi una scheda ethernet,quale devo
> comprare x essere sicuro che sia supportata da debian?Grazie x l_aiuto

nell'ultima settimana non mi sono fatto + di tanto sentire in lista
xche` i malfunzionamenti della linea adsl e l'incapacita`/impossibilita`
di fare andare il modem accessmedia fastrate 100 mi hanno impedito di
partecipare.

x quanto riguarda l'odiabile modem sono riuscito ad ottenere al massimo
qualche sincronizzazione (showtime) inspiegabile seguita da kernel panic
violentissimi... le reazioni di questo macchinino agli stimoli del
modulo bapst-0.8.1/0.8.0/0.7.7 risultano ogni volta differenti. provando
tutti i parametri, cambiando controller USB (2 UHCI diversi e 1 OHCI),
provando tutte le versioni del kernel 2.4 e alcune patch l'unico
denominatore comune e`: non va.

purtroppo sul forum utenti.lycos.it/unarana ho trovato un paio di
persone a cui andava (anche se piuttosto male) cosi` ho perso una
settimana a scrivermi con loro e a fare prove inutili (adesso li odio...
scherzo! :-)

il mio /var/log/syslog mi suggerisce che Frode Isaksen (il tipo che ha
scritto bapst-0.8.1) non e` capace di sincronizzare i processi in kernel
space (so che lo sto "insultando" su una lista pubblica ma non credo che
capisca l'italiano ;-): purtroppo non lo so fare neanch'io (ci
mancherebbe altro)... dato poi che la accessmedia (credo proprieta` di
telecom italia) ha modificato il firmware del modem ma non vuole dire a
nessuno cosa ci ha fatto, e visto che per parlare ai chip che ci stanno
dentro bisogna per forza usare delle librerie binarie/proprietarie che
la st microelectronics rilascia e aggiorna a sua totale discrezione
(nessuno sa cosa fanno e xche`, di fatto sembra che non importi che
migliaia di persone che hanno in comodato questo modem usb con alice non
possano usare/passare a linux x questo motivo), "aghdaghalelta" (i.e.
"rinuncio") affrontando l'immenso disonore della sconfitta: lo rivendo a
un mio amico x pochi euri (sigh) e mi piglio uno speedtouch (funziona
bene, no?) o un modem pci capace di both pppoe and pppoa.
ne conoscete qualcuno? magari a poco?

io in ogni caso mantengo il pppoa su questa linea, non gliela do` alla
telecom la soddisfazione di prendermi 25euro per "modificare la pila
protocollare"... ma fate un po' voi cosa bisogna sentirsi dire da un
operatore di call center.

un modem pci mi piacerebbe tantissimo... farei a meno di comprare un
inutile controller usb.

saluti
ax

ps: scusate il post idiota su ssh e X forwarding di qualche giorno fa,
non ero riuscito a leggere bene il thread causa abominevole alice web
mail.