[Linuxtrent] RAID software/hardware

  • From: Stefano Bridi <manny@xxxxxxxxxxx>
  • Date: 10 Dec 2003 17:57:48 +0100

Da qualche giorno sto cercando di far funzionare un controller FastTrack
SX 4000 della Promise...
La casa madre da i driver per SuSE 7.3/8.0/8.1 oppure RedHat
7.2/7.3/8.0/9.0

Io, ovviamente non pago di questo, vorrei farla andare con una SuSE 9.0.
Grazie al mio fido amico google ho trovato questo:

http://majestic.lugh.de/~fs/promise/

Ho tirato giu i sorgenti dei driver (quelli consigliati come stabili),
li ho compilati e poi ho provato a dare un insmod FastTrack.o dalla
directory dove li ho complitati.
L'insmod funziona, mi segnala il solito avvertimento riguardo ai moduli
tainted e poi la macchina va in freeze instantaneo.
Stessa scena anche con i driver ultimi disponibili.
Ho provato con le tre versioni di bios del controller disponibili sul
sito promise e i risultati non cambiano.
Idee? esperienze simili?
Io alla fine ho dato "la colpa" [1] al kernel non vanilla di SuSE e mi
sto orientando verso un RAID software.

Lele l'altra sera dopo il corso python mi ha parlato di controller
analoghi della triware [2] che pero' funzionano: funzionano al volo
oppure c'e' da compilare moduli a parte e via discorrendo?

Questo tipo di RAID (controller che emula SCSI ma usa dischi IDE) e'
affidabile per usarlo in produzione oppure sono una mezza bufala?

Per questioni di urgenza io starei per optare verso un RAID software, ne
ho gia' approntato uno qualche mese fa (RAID5) e quando e' successo "il
fattaccio" (disco andato) e' stato sufficente sostituirlo con uno
funzionante e notificarlo al sistema e tutto e' ricominciato a
funzionare senza problemi. E' stata fortuna?
Mi rendo conto che la mia esperienza in merito, per quanto positiva, e'
limitata e per questo chiedo consigli ... qualcuno ne ha?
In sostanza il RAID software e' un'alternativa valida?

grazie
ciao
stef

[1] fermo restando che la copla a monte e' di promise che non credo
abbia mollato le specifiche del suo giocattolo.

[2] non sono sicuro dello spelling. la pronuncia e' quella ma google non
mi ha aiutato molto nel reperire info a riguardo e quindi ho dei dubbi
sul nome.

--
"Roads? Where we're going we don't need roads..."