[Linuxtrent] R: RAID software/hardware

  • From: "Carlo Tovazzi" <rippyml@xxxxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Dec 2003 08:33:38 +0100

Ciao sono utente che come te per esigenze di questo tipo ha fatto l'acquisto
di un controller promise sx6000, sono diventato pazzo per installare I
driver del produttore sulla distribuzione, quando ho deciso di installare la
redhat dato che I driver erano compatibili e stabili per la versione 9.0.
Sta di fatto che dopo averlo installato e aver creato un array in raid 5 da
1TB con 6 dischi da 200gb maxtor 8 mega di cache ho perso 2 giorni per
capire questo problema: i trasferimenti sulla partizione creata non
superavano i 20 mega al secondo , poi ogni tanto di bloccava, poi
riprendeva, non immagini che due scatole, controlla tutto quanto, poi ho
scoperto telefonando al tecnico dove ho fatto lacquisto che i promise sx6000
sono bacati che con gli HD con 8 mega di cache non vanno per niente bene,
anzi vanno molto male i 2mb non danno problemi, oltretutto installando i
moduli del promise è riuscito ad aggiungere al boot di lilo.conf tipo 10
periferiche e faceva casini sugli irq, dava continua errori e si bloccava la
macchina se facevo un ifup /ifdown dell'eth1 il serverino necessitava di
REBOOT MANUALE non ti dico altro.... Cosi ho deciso di andare su un prodotto
che decisamente mi avrebbe dato piu garanzia tra prestazioni ed affidabilità
quale il 3ware escalade 7560 8 canali ata133. Installato questo non ho avuto
piu nessun problema di nessun tipo.
In passato ho utilizzato il raid 0 su 2 dischi ma quando è stato il momento
di passare da un sistema ad un altro non sono stato in grado di metterlo
apposto ;) cosi avevo LVM per avere un raid lineare ma nel caso si fosse
sfottuto un hd non avevo problemi con il resto dei dati, dato che
attualmente si puo arrivare fino a 2tb di spazio con LVM.
Comunque sia il 3ware ha delle belle prestazioni ed un controller del genere
scarica molto la cpu, avendo cmq un processore integrato cache e dei
controlli particolari per quanto riguarda la scrittura dei dati. È presente
pure un software dove è possibile controllare in real time landamento dei
dischi se hanno qualche problema, errori, rimozione di hd etc etc cmq le
caratteristiche e benchmark si trovano sul sito del produttore.
Quando ho tanti hd preferisco staccarli da quello che è la motherboard in
modo tale che sia un flusso dedicato solo per quello da parte del
controller, se avessi messo 4 hd su ide + 4 su controller raid della piastra
non so cosa poteva succedere ;)

Saluti

Carlo