[Linuxtrent] Re: RAID software/hardware

  • From: "Diaolin..." <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Dec 2003 19:28:51 +0100 (CET)

Stefano Bridi pare abbia scritto:
> [...]
> tainted e poi la macchina va in freeze instantaneo.
> Stessa scena anche con i driver ultimi disponibili.
> Ho provato con le tre versioni di bios del controller disponibili sul
> sito promise e i risultati non cambiano.
> Idee? esperienze simili?
> Io alla fine ho dato "la colpa" [1] al kernel non vanilla di SuSE e mi
> sto orientando verso un RAID software.
>
> Lele l'altra sera dopo il corso python mi ha parlato di controller
> analoghi della triware [2] che pero' funzionano: funzionano al volo
> oppure c'e' da compilare moduli a parte e via discorrendo?

3ware per la precisione, al volo!

> Questo tipo di RAID (controller che emula SCSI ma usa dischi IDE) e'
> affidabile per usarlo in produzione oppure sono una mezza bufala?

io li uso normalmente!

> Per questioni di urgenza io starei per optare verso un RAID software, ne
> ho gia' approntato uno qualche mese fa (RAID5) e quando e' successo "il
> fattaccio" (disco andato) e' stato sufficente sostituirlo con uno
> funzionante e notificarlo al sistema e tutto e' ricominciato a
> funzionare senza problemi. E' stata fortuna?
direi di no...
> Mi rendo conto che la mia esperienza in merito, per quanto positiva, e'
> limitata e per questo chiedo consigli ... qualcuno ne ha?
> In sostanza il RAID software e' un'alternativa valida?

a volte si...
se non ti servono performance e se non devi cambiare dischi a caldo.
Se utilizzi schede raid ide è meglio il raid software per la parte
performance.
Diaolin

--
Ho scoperto il reale motivo per cui stanno innalzando l'età pensionabile:
vogliono farci avere una pensione da DIO!!!