Linuxtrent: Re: lotte intestine: kde & ximian

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Feb 2001 10:25:33 +0100

>si cmq l'articolo e' quello, faceva notare come si sono invertiti i
>ruoli,
>cmq sono d'accordo con te sul fatto che si stanno dividendo gli sforzi
>quando in realta' si cerca di ottenere lo stesso risultato.
>
>Mesi fa c'era stata un aprtura verso il dialogo ma non se n'e' piu'
>sentito parlare.
>
>Certo e' che adesso GNOME sta andando alla grande, spinto forse anche
>troppo
>sarebbe un peccato buttare tuto i lavoro fatto su kde, sarei piu' per
>una convergenza
> [...]

Dal mio punto di vista i ruoli tra KDE e Gnome, sul piano etico si siano
realmente contrapposti: entrambi ora sono GPL, ma l'uno (KDE) va avanti
con il "sudore" di un gruppo di programmatori sparsi per il mondo (anche
se la maggiore sono europei) e sta offrendo prodotti di qualita' di pura
derivazione open source, l'altro invece ha trovato l'appoggio di una cosa
che si chiama "Gnome Foundation" dove stanno entrando un po' tutti per
cercare di riprendersi quella fetta di mercato che Microsoft ha portato
via e cosi' Sun (per citarne una che so che a molti non piace) e altri
hanno contribuito (ed ecco che il pacchetto office di Gnome diventa quel
"blocco di cemento" che e' StarOffice ... e non ditemi che ora che e'
open source e' meglio ... la versione 6.x la ho trovata ancora pesante, ma
sono fiducioso nel futuro ...)
Anche se le mie parole nei confronti di Gnome non sembrano essere positive,
sono comunque convinto che questo apporto non faccia male allo sviluppo di
Linux, ma, mi auguro, che questo non porti al soffocamento di KDE.
IMHO:
l'unica cosa che dovrebbe nascere e' uno strato di unione tra i due desktop
enviroment, una sorta di software di comunicazione fra i due, in modo che,
ad esempio, se uno usa kpresenter, possa "invocare" al suo interno Gimp.
Per il resto mi schiero sul proseguimento dei due desktop enviroment e non sul
soffocamento di uno dei due.
Bene o male fino a che si passano la palla con scritto "oggi tu sei il
cattivo,
ed io sono il buono" va bene, quello che conta e' che non nascano
strumentalizzazioni
di ordine superiore

Se mi devo sbilanciarmi voto per KDE per due motivi:
- uno campanilista (KDE e' un progetto europeo)
- uno di performance: le QT embedded dovrebbero essere pronte per sfornare
qualcosa
  che elimini X (lo che ci sono anche le GTK embedded, ma non sono ancora
pronte)
  Perche' eliminare X? Beh! Per un ambiente desktop il peso di un server
grafico
  e' inutile, meglio avere la possibilita' di scegliere se usarlo o non usarlo
  Se ho intenzione di usare un server grafico allora mi preoccupo di avere
una LAN
  con una macchina/server molto potente e dei client "stupidi" (stupidi per
le performance
  di adesso) su cui far girare X e le applicazioni che sono necessarie

... ma non rinuncerei mai a software studiati per Gnome ...