Linuxtrent: Re: SIAE e Linux ... anche all'estero

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 21 Feb 2001 20:08:08 +0100

Matteo Ianeselli wrote:
> =

> Guido Brugnara writes:
> =

>  > eriale che, essendo non a scopo di lucro non =3DE8 soggetto al bolli=
no!
>                        ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ho letto il testo della legge ma non ho trovato in riferimento all'obblig=
o del bollino per "fini commerciali" ma "non a scopo di lucro".

A mio parere il fine commerciale =E8 un sottoinsieme di a scopo di lucro.=

Quello che non capisco =E8 l'aver fatto tanto clamore ad esempio in rifer=
imento a  le Scuole che, secondo i Giornalisti sarebbero obbligate al bol=
lino per le produzioni multimediali degli studenti; ma mi pare che la leg=
ge parla chiaro. =

Ho l'impressione che tali personaggi leggano le opinioni delle opinioni d=
elle opinioni ... una radio scarpa infinita ma nessuno si prende la briga=
 di leggere i testi che sono legge dello Stato.
Quando la SIAE emaner=E0 il regolamento vedremo come Loro hanno interpret=
ato la Legge.

> =

> Alcuni fanno notare che nel testo si parla di "fini commerciali", e
> non quindi solo a fini di lucro (e ne dedurrei che non si tratta della
> stessa cosa).
> =

> Io personalmente noto che la definizione di "immagini in movimento"
> usata nel testo e' un concetto decisamente troppo vago, che
> richiederebbe da solo un'interpretazione autentica.

E' un grande problema; anche la definizione di programma per elaboratore =
elettronico, come ricordato, dall'articolo che hai segnalato, non =E8 per=
 niente definito. Dipender=E0 probabilmente dall'interpretazione data nel=
le prime sentenze dei Giudici che ovviamente si appoggiano a dei Periti .=
=2E... piccolo problema, anche la definizione di Perito del Tribunale non=
 =E8 cosa certa.

> =

> Se il concetto di "immagini in movimento" va inteso nel senso di un
> qualcosa assimilabile per modalita' di visione al contenuto di una
> vidocassetta o di un DVD o di una pellicola cinematografica, sarebbe
> il caso di scriverlo per esteso.

E' probabile che il legislatore intendesse questo; certo =E8 che se il re=
golamento SIAE lo scrive SIAE TI puoi aspettare di tutto; dopotutto un'ic=
ona animata =E8 un'immagine in movimento e lo =E8 anche una finestra di t=
elnet in "X" quando la sposti nello schermo ...

> --
> UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
> Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452
> Visita il LinuxTrent:            http://linuxtrent.grinta.net
> =

> --
=2Eorg

-- =

ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)
Strada della Pozzata, 41        www.leader.it/srl
38050 Villazzano TRENTO (ITALY)    info@xxxxxxxxx