Linuxtrent: Re: SIAE e Linux ... anche all'estero

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 21 Feb 2001 07:24:27 +0100

Maurizio Napolitano wrote:
> =

> Anche all'estero parlano di SIAE e Italia e di cosa vuol dire,
> da liberi professionisti, installare Linux ai clienti
> =

> http://lwn.net/2001/features/siae.php3

Quel che non capisco =E8 perch=E8 nei vari articoli sulla nuova legge del=
 "bollino" non si dice che l'obbligo di affissione riguarda programmi per=
 elaboratore che contengono opere multimediali e non il programma in se',=
 tanto pi=F9 se divulgati a scopo di lucro.

A questo punto se dovessi vendere una distribuzione Linux o una rivista n=
on vedo problema ( ma io sono un ingenuo...) a continuare a vendere la ri=
vista come tale e il CD allegato in omaggio.

Se proprio non mi fido (e faccio bene ?) il CD allegato non =E8 di chi ha=
 fatto la rivista ma =E8 divulgato da una Associazione (gruppo GNU-Linux =
Battilapesca) che, grazie alla benevolenza dell'Editore, che copre i cost=
i di masterizzazione, duplicazione e diffusione riesce a divulgare il mat=
eriale che, essendo non a scopo di lucro non =E8 soggetto al bollino!
Se poi l'editore trova egli stesso nel CD lo spunto per qualche articolo =
da pubblicare sulla rivista che giustamente ha il suo prezzo non ci trovo=
 niente di male.

saluti
Guido Brugnara