[Linuxtrent] Re: Informatica e scuola: MA CHE DIAVOLO STANNO COMBINANDO?

  • From: "Diaolin (aka Giuliano Natali)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Oct 2005 09:03:04 +0200 (CEST)

Gislimberti Giovanni ha scritto:

> Finalmente qualcuno è andato alla radice dei problemi della scuola
> italiana...
> Bravo Diaolin!
>
> /Giovanni/

Non capisco se la tua e' una battuta o meno, ma se non lo e' volevo
rimarcare la cosa.

Purtroppo il metodo col quale si "addestrano" gli studenti o gli scolari
che dir si voglia,
deriva dalle conoscenze del docente stesso. Se lo stesso si limita
perennemente a fare
docenza ho i miei seri dubbi che la lezione del 2/4/1984 sulla questione A
sia diversa
dalla lezione del 2/5/2006 sempre sulla questione A. Questo chiaramente
partendo dal presupposto
che la lezione A sia una lezione su temi che si evolvono, pero' anche su
questo punto sono
un pochino esigente: una lettura di un fatto storico in un contesto non
necessariamente porta
alla lettura dello stesso allo stesso modo in un altro contesto. E qui
interviene la capacita' del
singolo di rimettersi in discussione e cercare di analizzare piu'
approfonditamente la cosa
comunicandone o facendo in modo che venga analizzata da punti di vista
diversi.
E su questo discorso andiamo pure a cercare le mosche bianche.

Diaolin

--
Descrivere la vita è come parlare d'amore
senza avere il bisogno di nominarlo