[Linuxtrent] Re: Informatica e scuola: MA CHE DIAVOLO STANNO COMBINANDO?

  • From: Napo <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Oct 2005 14:29:16 +0200

Il 09/10/05, Gislimberti Giovanni<gisli89@xxxxxxxx> ha scritto:
> Il problema mi sta molto a cuore.
> Sono al primo anno di elettronica all'ITIS di Rovereto, e mi sembrerebbe
> davvero un'ottima cosa se qualcuno di voi (o un altro relatore esperto
> di organizzazioni tipo Sun, come si accennava nel thread) potesse venire
> anche a Rovereto a tenere una conferenza su GNU, Linux e soci.

Ehi! Guarda che l'anno scorso, in occasione del LinuxDay, alcuni di
noi hanno fatto
un intervento presso la vostra scuola.
Ah! Già! Sei al primo anno :)

> Sentir parlare degli esperti potrebbe convincere qualche mio coetaneo,
> che non conosce il mondo GNU/Linux, a passare all'Open Source e, perchè
> no, magari anche una fetta del corpo docente, troppo spesso convinto che
> esistano solo Microsoft ed il suo Office (ovviamente non mi riferisco
> agli insegnanti di informatica e simili ;-) , o almeno spero...).
> Potrei proporre ai rappresentanti di istituto...

perchè non chiedi anche ai ragazzi che hanno partecipato all'ultima webvalley
se hanno voglia di raccontare qualcosa della loro esperienza?
Sono certo che ti diranno di si!
Comunque, so per certo che il Marconi ha diversi progetti in corso con
l'ITC-irst che si basano su architetture libere.

> Comunque se siete interessati alla proposta di cui sopra, potrei
> proporre ai rappresentanti d'istituto...

LinuxTrent è sempre interessato a collaborare con chiunque abbia
voglia di creare progetti per la diffusione della cultura del software
libero.
Da tempo al tempo, per ora abbiamo già tantissime cose in ballo.
E' bello progettare, ma come dice sempre il Diaolin "fra il dire
e il fare, la differenza è il FARE!".
Essendo la nostra una associazione senza fini di lucro che si
basa sul volontariato, per fare occorre sia tempo che persone.
Le persone con tempo libero nel LinuxTrent sono poche (ma
ci accorgiamo sempre che, ad ogni nostra nuova iniziativa,
siamo sempre di più).
Quindi, un passo alla volta, intanto ... sonda il terreno e tienici
informati.

Ciao