[Linuxtrent] Re: Fwd: GPS Open Source

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Jan 2011 11:36:35 +0100

On 02/01/11 19:59, luca wrote:
> In base però al progetto menzionato da Maurizio e (a quanto abbiamo
> appunto recuperato via internet) dovrebbe essere possibile "costruire"
> un GPS cinematico utilizzado principalmente un SBC, una "scheda
> ricevente" (scusa il mio linguaggio da profano, ma come dicevo le mie
> conoscenze di elettronica sono molto limitate... ho avuto una formazione
> umanistica:) ) con un modulo GPS programmabile (con precision timing).
> Ovviamente è fondamentale il pacchetto sviluppato dall'università di
> Tokyo, che farebbe la maggior parte del lavoro.

Da quello che ho capito guardando rapidamente RTKLIB mi sembra di aver
capito che il l'analisi del segnale GPS venga fatta dal ricevitore, e
che questo fornisca i dati di timing. RTKLIB poi si occupa di analizzare
i dati di timing per ottenere l'informazione di posizione.

Il grosso del data processing viene effettuato dal ricevitore GPS.

Ci sono anche progetti per fare tutto il data processing in software. Ma
in quel caso le cose si complicano e non credo proprio che una
beagleboard abbia prestazioni sufficienti per una analisi real-time.

Ciao
--
Daniele