[Linuxtrent] Re: Fwd: GPS Open Source

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Jan 2011 18:13:39 +0100

On 02/01/11 11:04, luca wrote:
> Da un po' di tempo vorremmo costruire un GPS open source
> da utilizzare in cantiere. Con il materiale recuperato in rete dovrebbe
> essere possibile costruire un prototipo con un margine di errore ridotto
> a circa un cm.

Ciao! Non mi è chiaro se il progetto prevede la realizzazione di un
ricevitore GPS o di un interfaccia per un antenna GPS commerciale.

Da quello che so del funzionamento del GPS, quello che serve per
ottenere l'informazione di posizione dal segnale radio è correlare
almeno tre stream di numeri pseudo-random per ottenerne il timing
relativo. Maggiore la lunghezza dello stretch di dati correlato e
maggiore il numero di stream, maggiore la precisione. Credo che l'unica
possibilità di ottenere le prestazioni necessarie con un implementazione
"fai-da-te" sia utilizzare un FPGA multi core, forse non proprio alla
portata di tutti.

Ciao
--
Daniele