[Linuxtrent] Re: Fwd: GPS Open Source

  • From: luca <luca.bezzi@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Jan 2011 19:59:21 +0100

On 02/01/11 18:13, Daniele Nicolodi wrote:
Ciao! Non mi è chiaro se il progetto prevede la realizzazione di un
ricevitore GPS o di un interfaccia per un antenna GPS commerciale.

Da quello che so del funzionamento del GPS, quello che serve per
ottenere l'informazione di posizione dal segnale radio è correlare
almeno tre stream di numeri pseudo-random per ottenerne il timing
relativo. Maggiore la lunghezza dello stretch di dati correlato e
maggiore il numero di stream, maggiore la precisione. Credo che l'unica
possibilità di ottenere le prestazioni necessarie con un implementazione
"fai-da-te" sia utilizzare un FPGA multi core, forse non proprio alla
portata di tutti.

Ciao
Ciao Daniele,
stiamo ancora cercando di definire il progetto nei particolari. Attualmente siamo ancora in fase di "recupero informazioni" :). In base però al progetto menzionato da Maurizio e (a quanto abbiamo appunto recuperato via internet) dovrebbe essere possibile "costruire" un GPS cinematico utilizzado principalmente un SBC, una "scheda ricevente" (scusa il mio linguaggio da profano, ma come dicevo le mie conoscenze di elettronica sono molto limitate... ho avuto una formazione umanistica:) ) con un modulo GPS programmabile (con precision timing). Ovviamente è fondamentale il pacchetto sviluppato dall'università di Tokyo, che farebbe la maggior parte del lavoro. Servirebbe inoltre un antenna GPS (che non dovrebbe essere un problema da recuperare). Questo per quanto riguarda le componenti principali (ci sarebbero ovviamente altre "piccolezze" come un cavo RS232C per comunicare con un computer, ecc...). Comunque facendo un paio di conti (attenzione, molto provvisori; dobbiamo ancora approfondire alcune parti del progetto) il tutto non dovrebbe costare oltre i 500 euro (credo comunque sicuramente sotto i 1000). Ovviamente il budget sarebbe esclusivamente per la parte hardware, mentre il software necessario è rilasciato con GPL 3 (poi servirebbe un sistema operativo, ma per quello c'è Debian).
Credo di non aver dimenticato nulla (almeno per ora).
Comunque, per rispondere alla tua mail nel merito, in base alle nostre ricerche (almeno per quanto ne sappiamo attualmente) non dovrebbe essere necessario un FPGA.

PS

Per complicarci la vita stiamo anche cercando di fare in modo che almeno la maggior parte delle componenti hardware siano open source, ma per fortuna l'offerta in questo campo sta aumentando. In realtà non siamo ancora sicuri di riuscire effettivamente nel nostro scopo. Questo è appunto uno dei motivi per cui abbiamo scritto in lista. Comunque il nostro intento è anche di fare una sorta di "open research" per sperimentarne le potenzialità (crediamo molto in un approccio aperto alle cose :).
Ciao.