[Linuxtrent] Re: Anagrammi in Python

  • From: Marco Cova <marco.cova@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 10 Aug 2004 20:13:10 +0200

Scrive Flavio Visentin:

> Il vantaggio del perl è che, a differenza del python, non è obbligatorio
> creare un file per fare un programma; basta la linea di comando.

A voler essere pedante (no, non sto cercando di scatenare un flame ;-)),
1) se l'interprete supporta la lettura del programma da standard in (o con
qualche trucco di redirezione dalla shell)
2) e la shell supporta un meccanismo analogo agli here-document di bash,
allora basta la linea di comando.

Esempio nel caso Pythonesco:
bash$ python - <<EOF
> import sys
>
> print 'hello, world!'
> EOF
hello, world!

La condizione 1) mi sembra sempre vera con una shell recente, la 2) non so.

Marco