[icoli-devel] Re: Compilare il kernel

  • From: "Daniele@kailed" <kailed@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Apr 2003 14:38:23 +0200

Il 00:28, sabato 26 aprile 2003, Massimiliano Mirra scrisse:

> Ho parlato troppo presto, questo ha come conseguenza dei simboli non
> risolti.
Magari un make dep, potrebbe aiutare, anzi, ancora meglio, prima si
seleziona il modulo con make x|menuconfig, poi un bel make dep. Così
forse, potrebbe anche bastare un semplice make nella directory del
modulo....
Onestamente però, questo è un problema che non mi sono mai posto.

> Non era la compilazione del kernel, era la compilazione del singolo
> modulo.
>
> E anche per la compilazione del kernel, credo che l'unico motivo per
> cui sia riuscito a ottenere un kernel funzionante la prima volta che
> l'ho compilato sia che l'ho fatto seguendo l'howto di Mr. Shark.
Mah...io non ho mai avuto particolari problemi, nemmeno la prima volta e
avevo a "disposizione" solo l'elenco dei comandi da eseguire presi dal
manuale Suse. E' anche vero che sto parlando di un kernel 2.0.*, un po'
più semplice da ricompilare visto il minor numero di features.
> Mettiamoci un attimo nei panni dei niubbi, che non hanno nessuna
> idea, per esempio, di quale chipset abbia la loro scheda madre...
Ma spesso, non hanno nemmeno un motivo valido per metterci mano.
Ricompilare il kernel, non è ne particolarmente istruttivo, ne
particolarmente utile e ancora meno, sono i casi in cui la
ricompilazione è necessaria.
Senza contare poi che ogni distro ha un suo kernel, con un suo parco di
moduli, quindi l'esigenza di ricompilare, potrebbe cambiare da distro a
distro.
Forse, oltre alla questione del singolo modulo, sarebbe meglio scrivere
delle linee guida, tipo i casi in cui la ricompilazione può essere
utile/necessaria, e dei consigli di massima su cosa modularizzare e
cosa no. Non possiamo mica metterci a spiegare/analizzare le singole
opzioni.
Ciao.

#             ICQ 33500725              #
# homepage http://web.tiscali.it/kailed #