[icoli-devel] Proposta: scrivere un soggeto adeguato.

  • From: manuel 'fmf' ferrero <fmf@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 28 Apr 2003 15:58:09 +0200

Ho scritto due righe per cercare di orientare chi scrive su icoli su
come dare un titolo al proprio post, magari potremmo elaborarlo assieme
e postarlo con una certa regolarita' o metterlo sul wiki?
Oppure e' tempo perso?
A voi la palla.

---SNIP---
Questi sono alcuni dei top subject di it.comp.os.linux.iniziare estratti
dal mio database di articoli al 28 aprile 2003.
Non hanno quindi la presunzione di essere completi, ma sono uno specchio
di come si presenta a me il newsgroup.
Io leggo il newsgroup per cercare di imparare cose nuove e per cercare
di aiutare se conosco le risposte ai quesiti posti.
Non sono un guru, ma qualcosa l'ho imparata e se posso aiutare sono
contento.

Ho notato che la leggibilita' del newsgroup dipende molto dal soggetto
usato da chi pone la domanda.
Ho raggruppato i soggetti secondo un mio personale criterio: nel primo
gruppo ho messo quelli che non leggo se non quando ho proprio nulla da
fare e comunque in modo molto distratto, nel secondo gruppo ho messo
quelli che leggo con piu' interesse soprattutto se l'argomento che
sembra trasparire dal soggetto mi interessa o lo conosco e so di poter
provare ad aiutare, nel terzo ci sono i post che secondo il mio parere
hanno piu' possibilita' di trovare una soluzione veloce.
Per assurdo non sono i post che leggo di piu': essendo cosi' ben
precisato nel soggetto qual'e' l'argomento trattato posso decidere
subito se leggerli o se non perderci tempo visto che non so la risposta.
Come me probabilmente fanno molti e questo, se da un lato diminusce il
numero di persone che leggono, dall'altro aumenta la possibilita' che
chi legge sappia cosa rispondere e lo faccia.

Il consiglio quindi e' di usare soggetti il piu' precisi possibile,
spero che queste considerazioni possano aiutare chi deve scrivere un
nuovo post ad ottenere risposta nel minor tempo possibile.

Di seguito i tre gruppi.

Gruppo 1:
Imparare linux
Sono nuovissimo
=46orse ho capito una cosa
Obiettivo raggiunto!!!
Mi sono arreso=20
so che vi farete 2 risate
storie di (oridnaria?) follia
Quale linguaggio?

Gruppo 2:
Partizione Windows
mailserver e popserver ancora qualche domanda
kmail
ALIAS
Driver nvidia e slackware
antivirus per Linux
ricompilazione kernel
Problema con sonoro
compilazione solaris
Scheda audio
Modem USB Adsl e Linux
help java

Gruppo 3:
[Aiuto] Testuale da 25 a 43+ linee
Spegnere da login
Info su modem adsl x linux .. dove?
--=20
manuel 'fmf' ferrero
---PINS---
--=20
manuel 'fmf' ferrero
"Lo spazio =E8 un grande mistero! Sembra sconfinato e invece finisce =
all'improv"