[icoli-devel] Re: Proposta: scrivere un soggeto adeguato.

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 28 Apr 2003 19:05:16 +0200

manuel 'fmf' ferrero <fmf@xxxxxxxxxxxxx> writes:

> Ho scritto due righe per cercare di orientare chi scrive su icoli su
> come dare un titolo al proprio post, magari potremmo elaborarlo assieme
> e postarlo con una certa regolarita' o metterlo sul wiki?

Sul wiki sicuramente.

L'argomento `post regolari' merita una discussione a parte, appena il
wiki si sarà stabilizzato (nei limiti in cui un wiki può
stabilizzarsi) potremo scegliere alcuni argomenti importanti e fare
due o tre post periodici.

> Oppure e' tempo perso?

Tutt'altro.

> Questi sono alcuni dei top subject di it.comp.os.linux.iniziare estratti
> dal mio database di articoli al 28 aprile 2003.
> Non hanno quindi la presunzione di essere completi, ma sono uno specchio
> di come si presenta a me il newsgroup.
> Io leggo il newsgroup per cercare di imparare cose nuove e per cercare
> di aiutare se conosco le risposte ai quesiti posti.
> Non sono un guru, ma qualcosa l'ho imparata e se posso aiutare sono
> contento.

Appurato che (almeno a parer mio) è sensato trattare la questione e
che l'hai trattata bene, questo disclaimer puoi anche tagliarlo via.

> Ho notato che la leggibilita' del newsgroup dipende molto dal soggetto
> usato da chi pone la domanda.
> Ho raggruppato i soggetti secondo un mio personale criterio: nel primo
> gruppo ho messo quelli che non leggo se non quando ho proprio nulla da
> fare e comunque in modo molto distratto, nel secondo gruppo ho messo
> quelli che leggo con piu' interesse soprattutto se l'argomento che
> sembra trasparire dal soggetto mi interessa o lo conosco e so di poter
> provare ad aiutare, nel terzo ci sono i post che secondo il mio parere
> hanno piu' possibilita' di trovare una soluzione veloce.

Perfetto, hai subito fatto capire al niubbo lettore, che vuole
migliorare la chance di ottenere risposte, quale è il genere di
subject che vuole scrivere.

Metterei subito l'elenco dei subject: visto che a questo punto del
testo è ciò che il niubbo smania di sapere, diamoglielo.

Al posto della spiegazione successiva metterei:

``...hanno più possibilità di trovare una soluzione veloce, perché
permettono di accorgersi del messaggio proprio a chi conosce la
risposta.'' (O qualcosa di equivalente.)

Così la trattazione dei tipi di subject è unitaria e immediata, `a
colpo d'occhio'.

Quindi, a modifiche apportate, il testo apparirebbe così:

[...]

    Gruppo 1:
    Imparare linux
    Sono nuovissimo
    =46orse ho capito una cosa
    Obiettivo raggiunto!!!
    Mi sono arreso=20
    so che vi farete 2 risate
    storie di (oridnaria?) follia
    Quale linguaggio?

    Gruppo 2:
    Partizione Windows
    mailserver e popserver ancora qualche domanda
    kmail
    ALIAS
    Driver nvidia e slackware
    antivirus per Linux
    ricompilazione kernel
    Problema con sonoro
    compilazione solaris
    Scheda audio
    Modem USB Adsl e Linux
    help java

    Gruppo 3:
    [Aiuto] Testuale da 25 a 43+ linee
    Spegnere da login
    Info su modem adsl x linux .. dove?

    Il consiglio  quindi e'  di usare soggetti  il piu'
    precisi possibile,  spero che queste considerazioni
    possano aiutare chi deve  scrivere un nuovo post ad
    ottenere risposta nel minor tempo possibile.