[zxspectrum] Re: zx81

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Feb 2004 23:43:00 +0100

Alfonso Martone wrote:

> Lo ZX81 aveva quegli orribili modi FAST (senza immagine video) e SLOW

In effetti il modo FAST è schifoso a posteriori ma allora mi consentiva
(lo ZX81 è stato il mio primo indimenticabile computer) di andare, se
ricordo bene, quattro volte più veloce nei calcoli rispetto al modo
SLOW, il che non era affatto poco.

> il fatto che la ULA alleggerisse lo
> Z80 della generazione dell'immagine video e' quantomeno

Quantomeno?...

> Certo che lavorare con una macchina con UN solo kilobyte di RAM (in cui
> ci deve entrare anche il fatidico "display file", cioe' l'area video),
> deve aver sollecitato a chissa' quali incredibili acrobazie

Infatti lì ho imparato l'arte dell'ottimizzazione, poi applicata
pienamente sullo Spectrum e, in seguito, in parte distrutta (ma solo in
parte, la mia filosofia di base resta quella) dal modo di concepire il
software oggi.

> (mentre
> avere 16k di espansione, pressoche' tutta utilizzabile dal Basic,
> doveva sembrare chissa' che goduria).

E che dire della mia enorme espansione a 64 Kb? Era veramente una
quantità sterminata, mai utilizzata tutta, per lo ZX81...

> Forse che lo ZX81 sia piaciuto
> proprio perche' non pareva troppo un "computer"?

Allora non avevo le idee ben chiare su cosa fosse un "computer" e
quindi, almeno per quanto mi riguarda, non poteva essere quello il
motivo. Credo che nel mio caso fosse il semplice fatto che era una
macchina programmabile. Invece dallo Spectrum in poi avevo ormai un
termine di paragone per giudicare...