[zxspectrum] zx81

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 9 Feb 2004 10:20:55 +0100

>C'e' una cosa che non mi spiego: la quantita' immane di fanatici dello
>ZX81 (specialmente tedeschi) -- basta cercare su Google "zx81" e vedere
>quanta gente c'e'...
>
>Lo ZX81 fu un fenomeno rapidissimo (un anno o due al massimo), (...)

Alf,
questa volta proprio non ti capisco.  Io vedo molte analogie con il fenomeno
Spectrum, invece (a parte la mania per i videogiochi che rinforzò enormemente
la diffusione di quest'ultimo).

A parte il fatto che NON fu un fenomeno rapidissimo, ma uno dei primi computer
ad alta diffusione in europa; gli hobbisti poi continuarono a utilizzarlo
almeno fino all'84, e grazie a zio Clive la maggioranza di loro potè passare
allo Spectrum senza "traumi".

In america gli utilizzatori dell'Altair non ebbero la stessa fortuna.   Molti
erano già comunque passati all'Apple II...   a proposito perchè tu non hai
comprato un computer "vero", come l'apple II ???   Non dirmi che è stato per
motivi tecnici quale la CPU, le mappe di memoria o la qualità del BASIC !
Più probabilmente il "micro" aveva un costo accessibile.

Dunque, lo ZX81 nell'82 sarà costato circa 199 mila lire (stimiamone 250.000
nell'anno del lancio), e nell'83/84 il prezzo scese a 99 mila, e non aveva
altri costi (tipo monitor o registratore dedicato); l'espansione di memoria
poteva essere acquistata in seguito.

>Lo ZX81 aveva quegli orribili modi FAST (senza immagine video) e SLOW
>(con l'immagine video, ma il parsing veniva fatto pixel per pixel dallo
>stesso Z80!!!).

...appunto per contenere i costi.
Comunque di recente (solo di recente, Stefano, quindi non ha valore "storico")
dei programmatori con un pelo di due spanne sono riusciti a sfruttare quelle
caratteristiche per ottenere varie modalità di alta risoluzione (con e senza
interventi Hardware), oltre che a interlacciare 2 schermate per simulare scale
di grigio e.. udite udite, ad aumentare il numero di colonne e di righe
restringendo il bordo !!

>Certo che lavorare con una macchina con UN solo kilobyte di RAM (in cui
>ci deve entrare anche il fatidico "display file", cioe' l'area video),
>deve aver sollecitato a chissa' quali incredibili acrobazie (mentre

Il display file, con 1K, veniva compresso per risparmiare memoria.  E' celebre
il gioco degli scacchi da 1K, che usa solo un'angolino dello schermo in alto a
sinistra !