[zxspectrum] Re: usare le variabili intere

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 11:42:11 +0100

Roberto Montaruli wrote:

> I numeri siano essi interi o in virgola mobile occupano sempre 5 byte.

Il discorso non è su quanto occupino ma su quali dei cinque bytes le
routines di calcolo lavorino. Forse non riesco a spiegarmi bene ma spero
si sia capito.

> Ok, ma a priori io non so il risultato di una espressione e quindi in quanti
> byte mi scrive il risultato della seguente ?
>
> 123456789012345678901234567899 -
> 123456789012345678901234567898

No, però so quanto spazio mi serve per contenere gli operandi. Poi anche
in C o in Assembly esistono i problemi di overflow ma questa è un altra
cosa che non inficia la validità di un sistema a precisione variabile.