[zxspectrum] Re: usare le variabili intere

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 15:42:31 +0100

Roberto Montaruli wrote:

> Appunto. E' una cosa che fa lui, a mia insaputa e con ben poche possibilita'
> di
> controllo da parte mia.
> Dal mio punto di vista il tipo numerico e' unico.
> Lo stesso manuale del basic parla di variabili numeriche e variabili stringa
> senza approfondire il fatto che se le variabili numeriche quando contengono
> valori interi a 16 bit li memorizzano in modo diverso.
> Noi lo sappiamo perche' abbiamo disassemblato la ROM, altrimenti la cosa e'
> del
> tutto trasparente.

Ok, ma pensa un attimo se non ci fossero i suffissi $ per le stringhe.
Ad esempio, il Clipper ha quattro tipi di dati (stringhe, numeri, logici
e data) ma nessun suffisso. Diresti forse che esso ha un unico tipo di
dato solo perché non c'è la possibilità di dichiararli?

> La domanda iniziale qual era? :-)

Stefano flydream aveva affermato che la funzione INT poteva essere
considerata un convertitore di tipo, non solo di valore, e io mi sono
detto abbastanza d'accordo con lui. Abbiamo le idee chiare sulla
distinzione fra tipo e valore, vero?