[zxspectrum] Re: usare le variabili intere

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 06:35:44 -0800 (PST)

--- Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Mi spiego: tu dicevi (sempre se ho capito bene) che non esiste
> tipizzazione senza dichiarazione e come esempio portavi il fatto che il
> tipo numerico dello Spectrum fosse uno solo in quanto non disponibile
> una dichiarazione per eventuali tipi numerici diversi. Invece il
> calcolatore interno ne gestisce almeno tre tipi e quindi esistono pur
> non essendoci la possibilità esplicita di dichiararli.

Appunto. E' una cosa che fa lui, a mia insaputa e con ben poche possibilita' di
controllo da parte mia.
Dal mio punto di vista il tipo numerico e' unico.
Lo stesso manuale del basic parla di variabili numeriche e variabili stringa
senza approfondire il fatto che se le variabili numeriche quando contengono
valori interi a 16 bit li memorizzano in modo diverso.
Noi lo sappiamo perche' abbiamo disassemblato la ROM, altrimenti la cosa e' del
tutto trasparente.

> credo
>
> Alt! Non stiamo parlando di opinioni ma di precisi e ben conosciuti
> concetti di informatica. Se diciamo due cose diverse (ma forse non le
> stiamo dicendo) allora uno dei due sbaglia.

La domanda iniziale qual era? :-)

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Search - Find what you?re looking for faster
http://search.yahoo.com