[zxspectrum] Re: un turbo "comodo"

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 11:25:48 +0200

>un momento... adesso che mi dici che Taper ha questa funzionalità, non mi
>posso certo trattenere dal provarla!! :-)

Il Turbo di LOAD'N'RUN è estremamente facile da usare e sicuramente funziona
sugli emulatori decenti (leggi realspec).
Unico difetto: si porta dietro l'analizzatore di sintassi, la gestione
dell'header e la routine di save, mentre di solito i giochi vengono
confezionati con un solo loader ridotto all'osso richiamato da comandi L/M.
Non è difficile estrarre la routine, ma.. sei pronto per il balzo nel mondo del
linguaggio macchina ?
:oP

Questo discorso mi fa tornare in mente una vecchia idea, ovvero di rendere le
routine di LOAD e SAVE dello Spectrum generiche e di farle funzionare su tutte
le piattaforme supportate da Z88DK.
La temporizzazione variabile (come già fatto per le routine del suono) a quel
punto diventa una necessità perchè ogni piattaforma ha il suo clock, quindi il
turbo sarebbe "di serie".
Non l'ho mai fatto per pigrizia (dovrei ragionare anche sulla temporizzazione
della componente EDGE).