[zxspectrum] Re: un turbo "comodo"

  • From: "Marcello Zaniboni (HotMail)" <mzaniboni@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 14:22:27 +0200

> Il Turbo di LOAD'N'RUN è estremamente facile da usare
> e sicuramente funziona sugli emulatori decenti (leggi
> realspec).

OK, mi hai scoperto: per caso, pigrizia e fretta l'avevo provato solo con
Spin... chiedo vergognosamente perdono; lo proverò presto con RealSpectrum
:-)

> Unico difetto: si porta dietro l'analizzatore di sintassi,
> la gestione dell'header e la routine di save, mentre di
> solito i giochi vengono confezionati con un solo loader
> ridotto all'osso richiamato da comandi L/M.

Non ho capito bene: vuoi dire che di solito i loader turbo sono inclusi
all'interno del primo blocco (tipo in una riga di REM), mentre qui ci
vuole un loader che carica il turbo e poi lo usa per caricare il resto?

> Non è difficile estrarre la routine, ma.. sei pronto per il
> balzo nel mondo del linguaggio macchina ?

Decisamente no: il balzo l'avevo fatto già a suo tempo; mi ero fatto delle
routinette per salvare l'area di memoria da un'altra parte per poi
ripescarla in seguito... ma non mi sembra il caso di ripetere il balzo
adesso. Finché programmo in C va bene, ma in LN mi sembrerebbe troppo
faticoso per il tempo che ho in questo momento.
Piuttosto, non sei tu che hai fatto il bin2tap di ZX88DK? Richiesta
fanta-informatica: non sarebbe male se tale utility permettesse già di
generare un file turbizzato con un loader pronto all'uso...

Ciao,
Marcello