[zxspectrum] Re: ringraziamenti

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Dec 2007 16:31:56 +0100

>Se invece però dovevi digitalizzare qualche
>spezzone video (nei limiti di quanto si poteva
>fare allora) contenente delle persone, almeno con
>il C64 ottenevi dei colori "umani" (es. la
>tonalità della pelle non magenta, che non è certo naturale).

a parte il rosa gli altri colori non erano naturali!!!!! Guarda il giallo, guarda il verde... su... non venirmi a dire...

Dici? Devo controllare (la memoria a volte inganna), ma tieni conto che non devi basarti sulla resa dei vari emulatori (Vice, CCS64 ecc.) che è un po' sballata. C'è un gran bel lavoro (non ricordo l'indirizzo) di una persona che aveva creato una palette fedelissima al C64 reale, da sostituire alle palettes contenute negli emulatori.
C'era una differenza mostruosa!
Tra l'altro il C64 aveva alcune sfumature di grigio che rendevano molto bene un effetto metallico. Questa cosa si perde molto con gli emulatori, ma torna al vecchio splendore se si usa la palette del suddetto tipo.

Però anche tu - pur da fan sfegatato dello Spectrum (e per nulla del C64) - non puoi dire che i suoi colori sono più naturali... Io sono sicuro che il più delle volte molti affermano cose più per partito preso che altro.
Max
P.S. e poi chi ha detto che per es. il giallo debba essere per forza un giallo canarino puro per essere bello. Ci sono infinite sfumature di giallo.