[zxspectrum] Re: ringraziamenti

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 11 Dec 2007 14:39:25 +0100

> ma che poi hai ricomprato ultimamente a prezzo molto più alto... conveniva
comprare il C128 senza vendere lo zx81... e quello che hai adesso (zx81) non
è il tuo primo computer... quindi il valore affettivo è minore.

il discorso e' piu' complicato.
intanto se avessi potuto vedere nel mio futuro non avrei certo venduto lo
zx81 e oggi non sarei qui a rodermi per non avere piu' il mio primo
computer.
per quanto riguarda lo zx81 e il c128 non li ho pagati. e' andata cosi':
la ditta butta via tre macchine digital (unix) funzionanti nel 2002 e un
server ibm. io che frequentavo da pochi mesi icr gli chiedo se le posso
ritirare io e loro acconsentono regalandome.
propongo le macchine su icr e vengono scambiate cosi' (ometto le sigle
perche' non le ricordo):
macchina digital per sinclair zx81
macchina digital per sinclair QL boxato e in perfetto stato
macchina digital per olivetti m10 (portatile con display lcd) + accoppiatore
acustico
server ibm per spectrum gommoso 16k ma con qualche problema ai tasti.
come vedi i primi scambi li dedico quasi completamente alla sinclair
lo stesso anno vengono regalati a marzaglia una decina di spectrum in
condizioni piu' o meno buone e uno finisce a casa mia.
successivamente mi regalano uno spectrum plus da riparare ma andrea
vavassori a varese mi dice che non si puo' riparare se non trovo un altro
spectrum da cannibalizzare.
quest'anno dopo aver sfinito per 4 anni un mio collega mi regala uno
spectrum plus 48k tenuto perfettamente e altrettanto funzionante.
rimane lo spectrum plus2 che non riesco a ricordare se l'ho preso su ebay o
scambiato a vicenza con qualcuno. dovrei fare una ricerca ma tanto
chissene.. :D
come vedi per i sinclair ho tirato fuori ben pochi soldi se non addirittura
niente.
per il c128 e' lo stesso, il primo regalato da un mio collega, il secondo
boxato da uno zio pisano di lorenza. il mio primo invece e' deceduto nel
lontano 1990, ho ancora qui il suo cadavere ma giusto come cimelio.
i successivi c128d desktop metallico e plastico li pago ma il giusto prezzo.

come dicevi giustamente tu il secondo zx81 non puo' sostituire il primo
completamente che ho tentato inutilmente di recuperare 3 o 4 anni dopo da
chi l'aveva preso. la sfiga vuole che i tizi me l'avrebbero ridato indietro
volentieri se non fosse per il fatto che nel frattempo si era guastato e
loro l'avevano buttato via. siccome mi si era gia' guastato l'alimentatore
non vorrei che fosse successo lo stesso a loro e quindi abbiano buttato via
lo zx81 perfettamente funzionante. meglio non pensarci.
--
ZaXxon

14.51