[zxspectrum] Progetto collaborativo (Sinclair People)

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Dec 2007 08:36:57 -0800

Ciao,
vi aggiorno riguardo al discorso di cui vi parlavo, di una storia del mondo
Sinclair incentrata sulle persone (programmatori, tecnici, imprenditori,
designer etc.) piuttosto che sui programmi.

Dopo una breve valutazione dei vari motori ho aperto un Wiki di prova su PBWiki:

   http://sinclairpeople.pbwiki.com/

Il wiki l'ho reso pubblico, ma è necessaria una password per fare le modifiche.
A mano a mano invierò la password a chi vorrà collaborare.

In questo momento non c'è molto su (sto più che altro cercando di capire le
potenzialità del mezzo), ma sto dedicando alla cosa un po' di tempo ogni giorno.

Devo dire che però, andando avanti, mi sto rendendo conto che avrei bisogno di
qualcosa di intermedio tra un wiki e un database relazionale.

C'è troppa duplicazione di informazione tra le varie pagine, e sicuramente la
gestione manuale non ha molto senso.

Qualcuno sa se esiste un simile oggetto? Qualcosa con la filosofia e
l'immediatezza del wiki, ma che consenta anche di creare tabelle, e mettere il
risultato di alcune query nelle pagine wiki, formattandole come template?

Restando invece nell'ambito dei wiki, che ne pensate di PBWiki? Avete un'idea
migliore?

Ciao,
   Giovanni