[zxspectrum] Re: qualche stranezza con z88dk v1.7

  • From: Batman <AlbertoNarduzzi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Jul 2007 14:56:58 +0200

Ste,

Ma che bello !
Anche qui in lista ci sono dei pazzi che lo utilizzano !   (Al di là di Marcello, naturalmente..)

non lo uso molto, diciamo che ci passo il tempo ;-)
E' molto divertente e ben fatto.

Nell'installer ihex ci sarà.. ma a che ti serve ?

come ho gia' detto, io non lancio "zcc" per compilare i miei progetti, bensi' uno script che fa (quasi) le stesse cose, e qualcosa in piu' come ad esempio un parsing di tutti i .c e .h usati, per decidere che librerie linkare automaticamente, o se usare zx_anclib piuttosto che zx_clib se io definisco "ANSI".
Inoltre, ho scritto un programmino che crea il TAP e puo' includere altri moduli, e per fare questo devo creare il modulo tramite ihex.
Ok, potevo scrivermene uno, ma visto che c'e' gia'...

> 2. l'assemblatore, per quanto riguarda i blocchi ASM inseriti nel codice C, non digerisce piu' i numeri esadecimali col prefisso 0x; li vuole assolutamente con prefisso "$" o suffisso "h".

Ricordo solo vagamente il discorso che avevamo fatto in merito:  abbiamo esteso l'assembler per includere altre funzionalità e per predisporlo ad altre modifiche che verranno; lo consideri un limite serio ?  Se si ti consiglio di postare la cosa direttamente alla mailing list di SourceForge (z88dk-developers) oppure sul Forum che abbiamo attivato ieri (www.z88dk.org/forum ).

non e' un grosso problema, ma per la pulizia del codice... e' comodo poter usare la stessa variabile in c e asm, come ad esempio:

#define ccc 0xFF

int calc1(int a)
{
  return a * ccc;
}

#asm
  ld a, ccc
#endasm

.. si, il CRT0 è cambiato un po'; abbiamo spostato sullo startup le poche chiamate alla ROM, per essere compatibili con i cloni più bizzosi, come il TS2068 per cui abbiamo predisposto un CRT0 specifico.

normale amministrazione, no problem.

Ciao, A.