[zxspectrum] Re: qualche stranezza con z88dk v1.7

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 18 Jul 2007 10:47:12 +0200

> ho scaricato e installato la versione 1.7 di z88dk.

Ma che bello !
Anche qui in lista ci sono dei pazzi che lo utilizzano !   (Al di là di
Marcello, naturalmente..)

Quanti siete ?
In quanti ci hanno provato ma poi hanno rinunciato ?

> 1. non esiste piu' ihex.exe (non importa, l'ho preso dalla 1.6)
La release attuale è quella "raw", per gli smanettoni; si suppone che chi
voglia fare un uso così avanzato del kit disponga di un compilatore C.
Di precompilato vengono fornite solo le librerie (perchè occorre un'ambiente in
stile Unix per metterle a punto) e gli eseguibili base.
Nell'installer ihex ci sarà.. ma a che ti serve ?

> 2. l'assemblatore, per quanto riguarda i blocchi ASM inseriti nel codice C,
> non digerisce piu' i numeri esadecimali col prefisso 0x; li vuole
> assolutamente con prefisso "$" o suffisso "h".

Ricordo solo vagamente il discorso che avevamo fatto in merito:  abbiamo esteso
l'assembler per includere altre funzionalità e per predisporlo ad altre
modifiche che verranno; lo consideri un limite serio ?  Se si ti consiglio di
postare la cosa direttamente alla mailing list di SourceForge
(z88dk-developers) oppure sul Forum che abbiamo attivato ieri
(www.z88dk.org/forum).

> Questo mi crea un po' di problemi con costanti e define comuni...
In teoria puoi referenziare delle #define costruite in C dalle istruzioni in
"inline-assembly" e viceversa adattando il nome delle label.
Per esempio puoi scrivere:

extern char mieidati[];    // questa può essere anche una struttura

#asm
smc_mieidati:
   defb @01010101 ; byte in binario
   defb $12            ; byte in esadecimale
   defb 123            ; byte in decimale
   defw 12345        ; word

   defs 50              ; riservati 50 byte
#endasm

...... spero di aver spiegato il concetto.

> Comunque, l'inghippo e' il seguente (ok, ok, mea culpa...)
.. si, il CRT0 è cambiato un po'; abbiamo spostato sullo startup le poche
chiamate alla ROM, per essere compatibili con i cloni più bizzosi, come il
TS2068 per cui abbiamo predisposto un CRT0 specifico.

Crea il tuo gadget e vinci 10 Windows Vista e 30€ di musica!
http://concorsogadget.it.msn.com/