[zxspectrum] Re: Spectrumpedia versione finale

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Aug 2012 13:40:34 +0200

> Allora l'ideale sarebbe avere un e-ink con la possibilità di accendere la
> retroilluminazione all'occorrenza. :-)
>
> EMG

Questa sarebbe un'OTTIMA idea! :-)

Il 28 agosto 2012 11:52, Carlo Santagostino
<carlo.santagostino@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Non è retro-illuminazione, nel caso di e-book con schermo e-ink si tratta di
> una normale illuminazione frontale (in alcuni lettori viene aggiunta una
> luce a led posta sul bordo superiore dello schermo).

Non sapevo che alcuni lettori avessero implementato questa
"feature"... interessante!
Quali, per esempio?

Immagino che l'effetto sarà simile (anche se migliore, spero) a quello
ottenuto sul Game Boy Advance SP, che aveva lo schermo illuminato
frontalmente.
La qualità dell'illuminazione era decisamente inferiore a una
retroilluminazione vera, e i colori erano un po' slavati, ma almeno si
poteva giocare (e nel mio caso leggere) senza vedere tutti i riflessi,
soprattutto quello del mio faccione!
Molto probabilmente la Nintendo "copiò" il progetto da quello
amatoriale (ma poi venduto in gran numero) progettato per il primo
Game Boy Advance, che si chiamava... non ricordo. After-qualcosa? Era
un kit comprendente anche uno o due led più cavetteria (e in certi
casi anche la parte superiore, custom, del case) e una speciale
pellicola (capace di diffondere l'illuminazione in modo "accettabile"
su tutta la superficie dello schermo).