[zxspectrum] Re: Recuperati dalla cantina !

  • From: Fabio Gerosa <gerosa_fabio@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Sep 2007 11:04:47 +0200 (CEST)

   ----- Original Message -----    From:    Fabio    Gerosa
   To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
   Sent: Sunday, September 16, 2007 7:09    PM
   Subject: [zxspectrum] Recuperati dalla    cantina !

   Ciao,
   dopo circa 20 anni ho recuperato dalla mia    vecchia cantina, completi di
scatole originali, uno Spectrum 16 upgradato a    48, un Spectrum+, una IF1 con
un Microdrive e un po' di    cassette.
   Ora vorrei accenderli, ma temo che dopo tutto    questo tempo possano
danneggiarsi.
   Che tipo di controlli mi consigliate di    effettuare? Pensavo in via
precauzionale di verificare la tensione    effettiva dell'alimentatore.
   Devo lasciarli a "riposo" per un po' in casa ad    ambientarsi? Aprirli e

[CUT]

Aggiornamento.
Ieri sera non ho resistito alla tentazione per cui dopo aver testato i
trasformatori (uscita di 15,1 V) ho acceso le creature.
Sintonizzato TV su canale 35 e acceso il gommoso. SILENZIO! Per circa 30
secondi nulla, nessun classico ronzio...
Poi all'improvviso lo "Zzzzz" di sottofondo e il classico boot, completo senza
errori o blocchi!
Purtroppo la tastiera non risponde ad alcuna sollecitazione, nessun tasto
sembra funzionare poichè non si riesce a passare in alcun modo alla modalità
cursore K per inserire comandi, ma si resta sempre al logo iniziale "1982
Sinclair Research Ltd"
Probabilemente ero già intervenuto sulla tastiera e magari ho lasciato il cavo
staccato. Verificherò. Uscita video su TV ancora discreta.
Ora passiamo allo Speccy +.
Accensione e tastiera tutto OK mentre per l'uscita TV noto un segnale che
sembra essere troppo forte soprattutto nella parte alta del video, con effetti
strani di distorsione che non saprei riassumere. Stranamente sfilando un po il
cavo video dallo Speccy il segnale sembra migliorare e il video prendere
un'immagine nitida. Mah...
Purtroppo non ho più il registratoire a cassette per cui pensavo di usarlo con
l'uscita audio del PC. Quali sono le "best practices" in questo caso? Pensavo
di scaricare qualcosa da WOS, che formato utilizzare per riprodurre tramite
audio PC?

Grazie a tutti per i suggerimenti e il supporto!
Saluti,
F.