[zxspectrum] Re: Recuperati dalla cantina !

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Oct 2007 19:28:52 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 1 ottobre 2007 16.03
Oggetto: [zxspectrum] Re: Recuperati dalla cantina !

Il capacimetro di un buon multimetro digitale
(come quello che ho io) va bene anche per gli
elettrolitici? Pensavo andasse bene solo con i
condensatori normali, ceramici/plastici non
elettrolitici...

Uhm... non saprei. Non c'è scritto sulle istruzioni? Comunque se funziona con un segnale alternato allora no, non va bene per gli elettrolitici, credo.

Da cosa capisco che "passano" il test di qualità?

Infatti è lì il problema. Un condensatore rotto lo si riconosce facilmente ma uno deteriorato non è così semplice. Dovresti misurare l'isolamento del dielettrico e la costante di tempo della carica attraverso una resistenza. Ma forse è meglio sentire qualcuno più esperto perché questi argomenti non li ricordo praticamente più.

> Infatti dipende da come sono deteriorati ma in
> generale è difficile.

Intendi "difficile che si deteriorino" o
"difficile notarlo con un tester" ??   :-)

Difficile misurare l'eventuale deterioramento con qualsivoglia strumento. Forse usandolo come filtro e misurando la ripidità della curva di risposta, ma sto solo ipotizzando.