[zxspectrum] Re: Recuperati dalla cantina !

  • From: "Matteo" <gondorff@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 17 Sep 2007 17:25:09 +0200

Aggiornamento.
Ieri sera non ho resistito alla tentazione per cui dopo aver testato i
trasformatori (uscita di 15,1 V) ho acceso le creature.
Sintonizzato TV su canale 35 e acceso il gommoso. SILENZIO! Per circa 30
secondi nulla, nessun classico ronzio...
Poi all'improvviso lo "Zzzzz" di sottofondo e il classico boot, completo senza
errori o blocchi!
Purtroppo la tastiera non risponde ad alcuna sollecitazione, nessun tasto
sembra funzionare poichè non si riesce a passare in alcun modo alla modalità
cursore K per inserire comandi, ma si resta sempre al logo iniziale "1982
Sinclair Research Ltd"

In questo caso Sintech o Rwapservices per una nuova membrana, provate entrambe,
sono ottime!

http://www.sintech-shop.com

http://www.rwapservices.co.uk

Probabilemente ero già intervenuto sulla tastiera e magari ho lasciato il cavo
staccato. Verificherò. Uscita video su TV ancora discreta.
Ora passiamo allo Speccy +.
Accensione e tastiera tutto OK mentre per l'uscita TV noto un segnale che
sembra essere troppo forte soprattutto nella parte alta del video, con effetti
strani di distorsione che non saprei riassumere. Stranamente sfilando un po il
cavo video dallo Speccy il segnale sembra migliorare e il video prendere
un'immagine nitida. Mah...

Solitamente anche solo muovendo il cavo appaiono e scompaiono gli effetti della
distorsione, probabilmente i cavi di allora non erano sufficientemente
schermati o si innesca qualche disturbo nel modulatore.

Purtroppo non ho più il registratoire a cassette per cui pensavo di usarlo con
l'uscita audio del PC. Quali sono le "best practices" in questo caso? Pensavo
di scaricare qualcosa da WOS, che formato utilizzare per riprodurre tramite
audio PC?

Io ne ho provati tanti; i plug-in per winamp sembrerebbero poco affidabili, ad
esempio quello per i tzx è molto instabile e non si riesce a scegliere il
blocco da cui partire e spesso termina improvvisamente Winamp stesso.

Grazie a tutti per i suggerimenti e il supporto!
Saluti,
F.

Prego! Siamo qua apposta :-)