[zxspectrum] Re: RealX

  • From: "Eugenio" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Jun 2005 14:08:27 +0200

> Ciao Eugenio, scusa il ritardo ma sono in fase di transumanza :)

Non c'è problema: salutami le pecore! ;-)

> RealSpectrum versione DOS? Quello Win32 non supporta il RealTape.

Beh... dovrebbe essere RealSpec32 (stando al file.ini) ma tra i device
supportati c'è anche "phisical_device". Se non è lì per bellezza... ;-)

> Potrebbe
> dipendere dalle impostazioni di registrazione della scheda audio
> (bilanciamento alti/bassi) e dal livello in ingresso. Ho avuto brutte
> esperienze al riguardo...

Ho messo tutto al massimo... ma niente.
Proverò ad amplificare l'uscita del registratore.

> In ogni caso ti consiglio di campionare la cassetta in un WAV e poi
> convertirla in formato TZX con MakeTZX o Taper. Prima la metti al sicuro in
> formato digitale e meglio e', e soprattutto dopo ci puoi smanettare come ti
> pare :)

Faròllo!

> Su quale interfaccia cerchi di stampare? RealSpec supporta la stampa
> tramite DISCiPLE/+D, RS232 dell'IF1 e del 128K, +2A/+3, Pentagon, Scorpion,
> Multiprint.

Dall'emulatore do un semplice LLIST; nelle impostazioni ho selezionato ZXPRINTER
perché indicava un file zxprinter.txt come uscita.
Le stampanti fisiche che ho a disposizione non sono collegate direttamente al PC
ma sono in rete.
In ogni caso non mi interessa stampare fisicamente su carta: in realtà vorrei
ottenere un file txt da riassemblare con z80asm.

> NON la ZX Printer (sapete che me ne sono scordato?! :)). In
> quasi tutti questi casi basta attivare l'interfaccia e usare i soliti
> LPRINT/LLIST, che vengono trappati dalla ROM e gestiti nel modo opportuno.

Ma... tra le opzioni c'è una ZXprinter, almeno come file di testo... o non ho
proprio capito nulla? :$