[zxspectrum] Re: RealX

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Jun 2005 14:29:57 +0200

Beh... dovrebbe essere RealSpec32 (stando al file.ini) ma tra i device
supportati c'è anche "phisical_device". Se non è lì per bellezza... ;-)

Uhm hai ragione, l'ho lasciato abilitato per sbaglio... se stai usando davvero RS32, PhisicalDevice sta li' solo per bellezza (per i nastri) :\

Dall'emulatore do un semplice LLIST; nelle impostazioni ho selezionato ZXPRINTER
perché indicava un file zxprinter.txt come uscita.
Le stampanti fisiche che ho a disposizione non sono collegate direttamente al PC
ma sono in rete.
In ogni caso non mi interessa stampare fisicamente su carta: in realtà vorrei
ottenere un file txt da riassemblare con z80asm.

Nel menu' ALT-F3 tu scegli su cosa ridirezionare i flussi dati sulle porte seriali e parallele dello Spectrum (qualunque siano disponibili nella configurazione che hai in quel momento, RS lo rileva da solo). Esempio: se vuoi stampare su una stampante (emulata) seriale collegata all'IF1 e vuoi ridirezionare la stampa su un file pippo.txt, devi impostare "RS-232: pippo.txt" (premi RETURN su quella linea per scegliere il file); se invece vuoi trasmetterla sulla vera COM1 del PC allora ci metti "RS-232: COM1". Stesso discorso nel caso in cui stampi su una porta parallela (DISCiPLE/+D, +2A/+3, Pentagon/Scorpion, Multiprint).

Per esempio: avvia RealSpec e seleziona lo Spectrum 128K, poi vai in ALT-F3 e metti "RS-232: serial.bin" (cambia il nome del file come preferisci, es zxprint.txt), vai in 128K BASIC e carica il tuo programma, poi dai LLIST ed esci dall'emulatore. Il listato e' finito nel file che hai specificato.

Luca