[zxspectrum] Re: R: Re: recupero hard disk caduto

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Sep 2014 22:22:38 +0200

Il giorno 04 settembre 2014 11:57, Pierpaolo T <realjoker@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> pensavo a un trapianto di testina, non di dischi... meno roba da smontare
> :-P

Mi ero informato un anno fa e mi sembra di ricordare che il trapianto di
testina non possa funzionare, perché l'lettronica è tarata per quella
testina e non andrebbe con l'altra... ma forse ricordo male?

Invece mi pare che il trapianto dei dischi sia più fattibile... (e cercherò
di farlo, quando avrò le condizioni idonee).
Il disco l'avevo comprato identico (compresa la versione del firmware) da
eBay: 25 euro.

> l'ho fatto anni fa con un hard disk rottosi perché difettato di fabbrica
> (all'epoca, il 70% dei dischi di quella partita li abbiamo mandati
> indietro in garanzia, il mio no perché speravo di recuperarne i dati)
>
> anno dopo il fattaccio (la rottura del disco) ho recuperato dal PC di un
> vecchio cliente un HD identico (non credevo ai miei occhi):
> smontati entrambi, ho provato a sostituire prima la scheda madre, senza
> successo

Sì, anche io ho provato a scambiare l'elettronica ma senza successo.

> poi ho trapiantato le testine: l'hard disk rotto ha continuato ad esserlo,
> quello che ha ereditato scheda madre e testine del morto continua a
> funzionare (seppur con qualche, comprensibile, settore danneggiato:
> in fondo l'intera operazione è avvenuta in atmosfera non protetta :-P)

Non ho capito bene... il morto è rimasto morto, e quello che era vivo ora
lo è ancora ma con i pezzi del morto?