[zxspectrum] Re: R: Re: recupero hard disk caduto

  • From: Pierpaolo T <realjoker@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 4 Sep 2014 11:57:21 +0200

pensavo a un trapianto di testina, non di dischi... meno roba da smontare
:-P
l'ho fatto anni fa con un hard disk rottosi perché difettato di fabbrica
(all'epoca, il 70% dei dischi di quella partita li abbiamo mandati indietro
in garanzia, il mio no perché speravo di recuperarne i dati)

anno dopo il fattaccio (la rottura del disco) ho recuperato dal PC di un
vecchio cliente un HD identico (non credevo ai miei occhi):
smontati entrambi, ho provato a sostituire prima la scheda madre, senza
successo
poi ho trapiantato le testine: l'hard disk rotto ha continuato ad esserlo,
quello che ha ereditato scheda madre e testine del morto continua a
funzionare (seppur con qualche, comprensibile, settore danneggiato:
in fondo l'intera operazione è avvenuta in atmosfera non protetta :-P)