[zxspectrum] Re: R: Re: recupero hard disk caduto

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Sep 2014 22:46:02 +0200

Pierpaolo T ha scritto:
pensavo a un trapianto di testina, non di dischi... meno roba da smontare :-P
l'ho fatto anni fa con un hard disk rottosi perché difettato di fabbrica
(all'epoca, il 70% dei dischi di quella partita li abbiamo mandati indietro in garanzia, il mio no perché speravo di recuperarne i dati)

anno dopo il fattaccio (la rottura del disco) ho recuperato dal PC di un vecchio cliente un HD identico (non credevo ai miei occhi): smontati entrambi, ho provato a sostituire prima la scheda madre, senza successo poi ho trapiantato le testine: l'hard disk rotto ha continuato ad esserlo, quello che ha ereditato scheda madre e testine del morto continua a funzionare (seppur con qualche, comprensibile, settore danneggiato:
in fondo l'intera operazione è avvenuta in atmosfera non protetta :-P)

Il giorno 04 settembre 2014 11:48, Stefano <flydream@xxxxxxxxx <mailto:flydream@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    Il 04/09/2014 10:54, Pierpaolo T ha scritto:
    sì, ma la testina è "solo" da riposizionare oppure è rotta?
    Pensavo: se trovassi un HD funzionante pari modello, magari
    potrei tentare un trapianto...

    Il giorno 04 settembre 2014 10:23, Stefano <flydream@xxxxxxxxx
    <mailto:flydream@xxxxxxxxx>> ha scritto:

        Il 04/09/2014 10:20, Pierpaolo T ha scritto:
        L'hard disk si accende e si sente un clack ogni secondo (circa)

        Il giorno 04 settembre 2014 08:15, Cesare Falco
        <wallyweek@xxxxxxxxx <mailto:wallyweek@xxxxxxxxx>> ha scritto:

            Il 03 settembre 2014 17:58, Pierpaolo T
            <realjoker@xxxxxxxxx <mailto:realjoker@xxxxxxxxx>> ha
            scritto:
            > ma il clack clack è dovuto alla testina che non riesce
            a posizionarsi o?
            difficile a dirsi, credo che l'unico sistema sarebbe
            aprirlo...

            però hai detto che l'hd non parte nemmeno, non so se la
            testina
            tenti di posizionarsi... sicuro che non si sia staccato
            qualcosa
            dentro ed ora stia girando liberamente (modello
            maracas)? :-(

            Cesare

        è la testina.

    puo' essere sia l'uno che l'altro. in ogni caso ti sconsiglio di
    spostare i piatti a mano su un altro disco perchè:
    1- dovresti avere un disco dello stesso tipo
    2- è davvero difficile smontare i dischi perchè le testine non
    devono toccare la superficie e basta pochissimo per peggiorare la
    situazione
    3- bisognerebbe farlo in stanza sterile perchè un granello di
    polvere già potrebbe graffiare un disco se dovesse entrare dentro
    pero' visto che ormai tutto è perduto....

Che dire... Complimenti! Un'operazione alla "Mission Impossible"! Io non penso che sarei riuscito... Soprattutto senza arnesi adatti e in condizioni ambientali contrarie!...

--

|_ /-\