[zxspectrum] Re: R: Re: recupero hard disk caduto

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Sep 2014 22:38:27 +0200

Pierpaolo T ha scritto:
L'hard disk si accende e si sente un clack ogni secondo (circa)

Il giorno 04 settembre 2014 08:15, Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx <mailto:wallyweek@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    Il 03 settembre 2014 17:58, Pierpaolo T <realjoker@xxxxxxxxx
    <mailto:realjoker@xxxxxxxxx>> ha scritto:
    > ma il clack clack è dovuto alla testina che non riesce a
    posizionarsi o?
    difficile a dirsi, credo che l'unico sistema sarebbe aprirlo...

    però hai detto che l'hd non parte nemmeno, non so se la testina
    tenti di posizionarsi... sicuro che non si sia staccato qualcosa
    dentro ed ora stia girando liberamente (modello maracas)? :-(

    Cesare

... Tipico!!! Non so perchè, ma quasi tutti gli hard disk rotti che ho visto in giro facevano così... Però non so bene per quale motivo. Immagino che la testina per qualche motivo non legga più le tracce, quindi non sappia individuare in che punto si trova, prosegue fin dove può avanzare alla ricerca della prima traccia riconoscibile, che non trova, e un sistema di fine corsa la riporti all'inizio, per poi ricominciare tutto il giro, appunto all'incirca una volta al secondo... Ma è una mia ipotesi!... Potrebbe essere rovinata la testina o la superficie del disco (nei vecchi hard disk si diceva che la testina era "atterrata" sul disco, perchè in condizioni normali ci "vola" sopra a qualche micron di distanza (beh, forse esager...) ma mi sembra che negli hard disk moderni questo non succeda più... Ma non saprei!

--

|_ /-\