[zxspectrum] Re: R: Re: [OT] ET

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 03 May 2014 00:41:19 +0200

> Il giorno 01 maggio 2014 12:04, Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx
> <mailto:wallyweek@xxxxxxxxx>> ha scritto:
>
>     sono un accanito sostenitore della saggezza popolare, eppure questo è
>     forse l'unico proverbio che ritengo falso: o sei ladro o non lo sei. :-)
>

> Allora esprimiamolo meglio, perché forse lo interpretiamo male:
> con "l'occasione fa l'uomo ladro" si intende "l'occasione fa uscire allo
> scoperto il ladro che c'è in tutti noi".
come dire che siamo tutti ladri in attesa dell'occasione giusta?
qui si sconfina nella filosofia, ma non faccio parte di chi considera
l'uomo cattivo per definizione.
Che vuoi farci? Sono un ottimista inguaribile... :-)

>     Credo che all'epoca fosse innanzitutto un fattore culturale:
>     semplicemente
>     il concetto di copyright sul software non era ben chiaro (leggasi: non
>     esisteva!), lo dimostra il proliferare delle cassette in edicola e a
>     livello più
>     generale il numero (spropositato) di cloni (sfacciati) degli arcade.
>

> Mah, non nascondiamoci dietro il fenomeno culturale... quando io
> compravo i numeri di L'N'R (anzi, ce li regalava mio padre) sapevo
> benissimo che non erano legali.
senza offesa, senza intento polemico, senza niente:
se ci affidiamo alle sole esperienze personali, si cade molto presto
nel flame... :-)

Non mi permetto di entrare nel merito di quanto riguarda *te*,
però faccio fatica a credere che
    ***il ragazzino medio***
di 12/15 anni, che andava in edicola e
    ***pagava***
regolarmente le sue 8.000 lire (mica uno scherzo per le mancette
di allora, eh!) fosse consapevole di acquistare qualcosa di illegale.

Cesare