[zxspectrum] Re: R: Re: [OT] ET

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 May 2014 21:34:45 +0200

Il giorno 01 maggio 2014 12:04, Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> sono un accanito sostenitore della saggezza popolare, eppure questo è
> forse l'unico proverbio che ritengo falso: o sei ladro o non lo sei. :-)

Allora esprimiamolo meglio, perché forse lo interpretiamo male:
con "l'occasione fa l'uomo ladro" si intende "l'occasione fa uscire allo
scoperto il ladro che c'è in tutti noi".
Dagli esempi più "alti" (politica, imprenditoria & Co.) fino ai livelli più
bassi (impiegati comunali che fanno gabole su tutto quanto sia gabolabile,
ecc.).
Chi di voi non ha *mai* rubato *nulla*, che sia anche un libro, una
figurina, ...
Io ho peccato. Poi non so, magari qui in ML qualcuno di voi è un esempio di
virtuosismo :-).

E aggiungo di più: chi di voi, avendo l'occasione di scaricare da Internet
un gioco o un film pirata, non l'ha mai fatto?

Non saranno grandi esempi di "ladraggine", ma io continuo a sostenere che
l'occasione fa (purtroppo), me compreso, l'uomo ladro :-(.

> Credo che all'epoca fosse innanzitutto un fattore culturale: semplicemente
> il concetto di copyright sul software non era ben chiaro (leggasi: non
> esisteva!), lo dimostra il proliferare delle cassette in edicola e a
> livello più
> generale il numero (spropositato) di cloni (sfacciati) degli arcade.

Mah, non nascondiamoci dietro il fenomeno culturale... quando io compravo i
numeri di L'N'R (anzi, ce li regalava mio padre) sapevo benissimo che non
erano legali.