[zxspectrum] Re: R: Re: [BIT] (Back-in-topic) Inglese e Sinclair

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Nov 2007 15:34:37 +0100

>con i colleghi programmatori. Comunque si tratta sempre di leggere e
>scrivere. Non saprei proprio come educare l'orecchio all'ascolto. Qualche
>suggerimento?

L'ideale è un bel mesetto in Inghilterra...
Con le basi che hai di lettura/scrittura dovrebbe bastare per impratichirti
nel parlato.
Ovvio che se ciò è impossibile una buona alternativa è iniziare a vedere i
film in dvd o la tv (se hai sky) in lingua originale... ah, per la tv però
sconsiglio il David Letterman Show, a meno che non tu non voglia imparare il
newyorkese anziché l'inglese ^_^;

Io ho imparato moltissimo quando ho avuto la fortuna di stare un mese e mezzo negli States (dai miei zii), e poi un mese in Sud Africa (da mio zio). Avrei anche uno zio in Australia, però non ho mai avuto occasione di andare a trovarlo :-))

I DVD (o i DivX delle serie TV in lingua originale) sono un ottimo modo per migliorare. Bisogna superare la fase iniziale di difficoltà, e pian piano (e a volte è veramente snervante, ma dipende dal livello di conoscenza di base che si ha) si capisce sempre di più.

Una cosa ho notato a un corso che ho frequentato a Londra: l'inglese parlato dagli americani era comprensibilissimo al mio orecchio ormai allenato, mentre quando ha preso la parola un londinese ho fatto molta più fatica a capirlo...