[zxspectrum] [OT] Inglese

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Nov 2007 07:04:57 -0800

On Tuesday, November 13, 2007, at 03:35PM, "Massimo Raffaele"
<massimo.raffaele@xxxxxxxxxx> wrote:

>Una cosa ho notato a un corso che ho frequentato
>a Londra: l'inglese parlato dagli americani era
>comprensibilissimo al mio orecchio ormai
>allenato, mentre quando ha preso la parola un
>londinese ho fatto molta più fatica a capirlo...
>
>Max

Esatto, semplicemente perché non sapevi cosa aspettarti.
Ad esempio, il fatto che gli inglesi non pronuncino molte r, crea una valanga
di omofoni in più.

Esempio: source [sorgente] e sauce [salsa] in inglese britannico hanno la
stessa pronuncia!

Si dicono entrambi SOOS   (dove la R è muta spesso si prolunga la vocale
precedente).

In americano invece le pronunce sono distinte: SORS per sorgente e SAAS per
salsa (in americano molte o come in not, sock, souce, virano verso la a).

N.B. source NON NON NON NON si pronuncia SURS, e tantomeno outsourcing si
pronuncia AUTSURSING.
La pronuncia corretta è:

   * americano : SORS          AUTSORSIN
   * inglese:        SOOS          AUTSOOSIN

Se fate lo sforzo di imparare e comprendere i simboli IPA (International
Photetic Alphabet) in rete ci sono ottime risorse per verificare la pronuncia
di un termine.

In particolare consiglio: http://dictionary.cambridge.org/

Dopo aver ricercato una parola cliccate su "show phonetics" per vederne la
pronuncia.

Esempio con source:

   http://dictionary.cambridge.org/define.asp?dict=CALD&key=76000&ph=on

Questo dizionario dà sia la pronuncia inglese che quella americana, al
contrario, ad esempio, di www.dictionary.com, che fornisce solo quella
americana, per di più non usando i simboli IPA ma l'orrenda notazione
diacritica americana.

Alcuni dizionari online danno il sonoro: vi sembrerà che ascoltare la pronuncia
sia il modo migliore: credetemi, non è così! Studiare l'alfabeto fonetico vi
consentirà di svincolarvi dai limiti del vostro orecchio... quanti di voi, ad
esempio, si erano accorti che i britannici non pronunciano la r se non seguita
da vocale?
Ovviamente i sonori sono fondamentali e l'orecchio rimane comunque lo strumento
principe, ma a mano a mano che capirete come si pronunciano i singoli fonemi,
capirete che la notazione IPA è PREZIOSISSIMA.

Ciao,
   Giovanni