[zxspectrum] Re: R: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 19 Aug 2014 17:11:06 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 19/ago/2014, alle ore 09:05, Stefano <flydream@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Sul discorso pc vs mac ricordo che comunque il pc è il prodotto più versatile
> (casa, lavoro, giochi)

Indubbiamente.

> il mac giusto per la casa

Concordo.
Fa molto arredamento. ;-)

> Discorso stabilità: molti dicono che il mac è più stabile di windows.
> Bene, da XP in avanti non è più vero.

Sono contento.

Peccato che la notizia non sia pervenuta a decine di persone che ho conosciuto
negli ultimi 13 anni (è durato tanto XP, giusto?) che per risolvere i problemi
del loro PC hanno dovuto "piallarlo" e ripartire da zero dall'installazione del
OS.

> Se poi un programma crasha è perchè il programma è stato scritto male perchè
> il sistema operativo è stabilissimo.

Ah, ecco ... l'intervento è perfettamente riuscito ma il paziente è morto. :-)

> Per quanto riguarda i virus il mac non ne ha (in realtà qualcuno è circolato)
> solo perchè è poco diffuso.

È vero, ma solo in parte.
In realtà la base Unix è sicuramente più resistente ai virus di quella Windows.
Chiedo conferma ai guru in lista.

> Sulla qualità dei materiali: ho avuto un iphone 4: appena aperta la scatola
> già uno dei 2 speaker non funzionava.

Beh, spero te lo sia fatto sostituire immediatamente.

A me all'apertura della scatola è toccato un iPod Touch graffiato sul retro ed
un iPhone 4S con un minuscolo graffietto sul vetro.
Sostituiti entrambi all'Apple Store.

Basta questo a screditare la qualità dei materiali Apple?

> Caduto da 20 cm di altezza si è sbriciolato il vetro posteriore, dopo 10 mesi
> circa l'alimentatore è schioppato.

E vabbè, Stefano, ma a te allora serve un esorcista! :-)

> Il samsung è volato dal 3 piano dalla tromba delle scale

Gridando "Verso l'infinito ed oltre" ? ;-)

> e funziona ancora a 2 anni di distanza.

Bello resistente davvero!

> il mac non è espandibile

Dipende dai modelli.

> il mac non è personalizzabile come il pc

Assolutamente vero, è personalizzabile solo quanto decide Apple.

> Inoltre non supporta flash

Adobe Flash Player funziona su Mac.
Apple non supporta più Flash dentro QuickTime perché lo ritiene troppo
vulnerabile.

> e mi pare neppure silverlight...

Di Microsoft, giusto?
L'applicazione esiste e funziona anche su Mac.

> insomma chi ce l'ha secondo me è solo per vanto/moda

Secondo te.

Per molti sarà pure così, ma perché generalizzare?
Per me non è mai stato così, ad esempio.

È come se io dicessi che chi sceglie PC/Windows lo fa per masochismo.
Qualcuno ci sarà pure ;-) ma mica è così per tutti! :-)

> [...]
> non è possibile usare le policy di dominio, avere il controllo dal primary
> domain controller dell'accesso dell'utente alla macchina, utilizzare lotus
> notes, fare un logon su IBM Domino, non è poi possibile fare in modo che
> l'utente X sulla macchina mac possa accedere ad un livello utente
> personalizzato o semplicemente loggarsi in certi orari stabiliti, poter usare
> una cartella specifica o una risorsa di rete condivisa secondo quanto
> impostato sull'active directory ecc. ecc. ne posso elencare migliaia di
> "features" che mancano sul mac per poterlo considerare pc aziendale.

Su questo non commento perché non me ne intendo affatto.

> Questo discorso vale anche per coloro che dicono che i tablet sostituiranno
> in toto i pc.....

Mmh, dubito assai ...

Carlo